Smarter Italy: parte il progetto per accelerare l’uso degli appalti innovativi
Lanciato il programma Smarter Italy per accelerare la crescita del Paese attraverso l’utilizzo degli appalti innovativi.
Il progetto nasce da una collaborazione tra ministero dello Sviluppo Economico (MISE), ministero dell’Università e della Ricerca (MIUR) e ministero per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione (MID) – Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il programma è stato attuato dall’Agenzia per l’Italia Digitale.
La dotazione finanziaria iniziale, resa disponibile da parte del MISE, è di 50 milioni di euro, di cui 20 milioni sono destinati alla Smart Mobility, ovvero al miglioramento sostanziale dei servizi per la mobilità di persone e cose nelle aree urbane.
Il 15 giugno si è svolta la presentazione ufficiale del programma e si è dato il via alla fase di consultazione di mercato. Alla luce di questa importante opportunità, TTS Italia ritiene fondamentale alimentare il confronto tra domanda e offerta, al fine di far emergere le effettive esigenze delle Città. Pertanto, a luglio, si svolgerà una serie di webinar che di volta in volta vedranno coinvolte le Città direttamente interessate dal programma.
Il primo webinar si terrà l’1 luglio con la Città di Milano, alle ore 11.00.
I webinar si incentreranno sui 4 temi individuati per il settore della Smart Mobility: soluzione innovativa predittivo/adattativa per la Smart Mobility; soluzioni innovative per il miglioramento della mobilità delle merci; soluzioni innovative per il miglioramento della mobilità sostenibile nelle aree a domanda debole; soluzioni innovative per il miglioramento della mobilità nei centri storici e nei borghi).