Sostenibilità: a Bolzano un incontro sulla E-Mobility
L’Alto Adige si conferma Green Region d’Italia ospitando a Bolzano “E-Mobility – Efficienza energetica nell’ambito della pianificazione urbana e del traffico”, incontro promosso dalla Camera di Commercio Italo-Germanica, in collaborazione con ECOFYS e BLS, Business Location Südtirol – Alto Adige.
“Il fattore energia è cruciale per le nostre città e per gli attuali sistemi di trasporto che, in considerazione dei sempre più alti prezzi delle materie prime, necessitano di misure più efficienti – ha detto l’Assessore provinciale all’Economia Thomas Widmann, salutando le aziende intervenute – Ed è questa la ragione che ha spinto la Germania ad affacciarsi all’Italia come mercato potenziale e a scegliere Bolzano come palcoscenico per dare avvio ad un evento di approfondimento e di cooperazione per facilitare l’incontro tra le eccellenze di diversi paesi”.
Bolzano dispone di un crescente numero di mezzi pubblici non inquinanti. Non solo bus elettrici ibridi, ma anche funivie e ferrovie, che sono state rimodernate e costruite in chiave sostenibile per massimizzare la portata ed il risparmio energetico. Inoltre, si contano 60,8 km di piste ciclabili ogni 100 km quadrati di superficie. A ciò si aggiunge l’importante sfida dell’idrogeno rappresentata dalla realizzazione di un impianto di produzione e distribuzione per autotrazione nei pressi del casello autostradale di Bolzano Sud.
L’intenzione è quella di arrivare alla realizzazione di una sorta di “corridoio verde” traSostenibilità: a Bolzano un incontro sulla E-Mobility Monaco di Baviera e Modena con un distributore d’idrogeno ogni 100 chilometri. L’impianto, avvalendosi di fonti rinnovabili d’energia e dell’elettrolisi, potrà produrre 250 metri cubi di idrogeno verde all’ora per una capacità annua di 2 milioni di metri cubi, che andranno a sostituire circa 650 mila litri di benzina o 550 mila litri di gasolio l’anno, con un risparmio annuo di circa 1,6 milioni di Kg di CO2. Grazie al nuovo impianto potranno essere approvvigionati fino a 50 autobus a idro-metano o mille autovetture. L’obiettivo per il 2020 è dotare l’Alto Adige di 24 stazioni di produzione e distribuzione dell’idrogeno. Si avrà così una stazione di rifornimento ogni 20 Km in tutta la provincia.
“Scegliere la via della eco-mobilità è una scelta importante e condivisibile per il nostro territorio, dove green non è solo una diffusa sensibilità ambientale ma anche un modo di fare impresa e sviluppare business. L’idrogeno e le altre fonti alternative potranno rivoluzionare i trasporti del futuro e forniranno un contributo fondamentale alla riduzione dell’inquinamento. Siamo orgogliosi di avere portato a Bolzano alcune fra le realtà più stimolanti per il settore a livello europeo e ci auguriamo che questi temi registrino crescenti e costanti progressi” afferma Ulrich Stofner, Direttore di BLS – Business Location Sudtirol Alto Adige.