Sostenibilità: dal 2019 bus elettrici da Rapallo a Portofino
Bus elettrici lungo una delle strade più suggestive ma trafficate della Liguria, da Rapallo a Portofino, già a partire dal prossimo anno per garantire il trasporto pubblico. L’azienda Trasporti provinciali di Genova e Iveco, con il sostegno della città metropolitana di Genova e dei comuni coinvolti (anche S. Margherita Ligure) a partire dall’estate inizierà a provare un primo mezzo totalmente elettrico.
La Città Metropolitana guarda al progetto per dare un messaggio forte di eco-mobilità e chiede un finanziamento all’Unione Europea. Per l’entrata effettiva a regime delle navette – che saranno almeno 4, l’ottimale però è 6 – si guarda al 2019. La difficoltà sta nella necessità di realizzare un mezzo ad hoc: a oggi esistono dei bus di 12 metri e dei 18 metri è stato spiegato ma non dei mezzi di 9 metri e mezzo, la dimensione massima per passare in alcuni punti come all’altezza della Cervara.
E’ un progetto da 3 milioni di euro, ogni navetta elettrica costa circa 500 mila euro cui vanno aggiunti i costi di due stazioni di ricarica, una al deposito Atp di Rapallo, l’ altra a Portofino. Iveco è pronta a essere della partita vista l’unicità a livello mondiale della tratta.