Strade e autostrade Anas: avviato il piano neve 2024-2025
Aree di sosta mezzi pesanti per fermo temporaneo in caso di nevicate previste da Anas
Con l’arrivo dell’inverno, Anas, società del Gruppo FS, ha avviato il Piano Neve 2024-2025 per garantire la sicurezza sulle strade e autostrade durante i mesi più freddi. Questo piano, realizzato in stretta collaborazione con le Forze dell’Ordine, punta a prevenire e gestire le emergenze derivanti da nevicate intense o condizioni meteorologiche avverse. L’obiettivo è assicurare la transitabilità e la sicurezza su tutte le strade e autostrade di competenza Anas.
Viaggiare in sicurezza su strade e autostrade in caso di neve
Nel periodo compreso tra il 15 novembre 2024 e il 15 aprile 2025, tutti i veicoli in circolazione su alcune strade e autostrade devono obbligatoriamente essere equipaggiati con pneumatici invernali o avere catene a bordo.
Tra le misure previste, l’obbligo per i veicoli a motore di essere muniti di pneumatici invernali o catene a bordo a partire dal 15 novembre fino al 15 aprile 2025 e la prescrizione, attraverso ordinanze, di limitazioni al traffico in caso di meteo avverso.
Ciclomotori e motocicli, dal 15 novembre fino al 15 aprile 2025, potranno circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di precipitazioni nevose in corso.
Gli pneumatici idonei alla marcia sulla neve sono contrassegnati da una marcatura (M+S; MS; M-S; M&S) e devono avere caratteristiche corrispondenti a quelle indicate nella carta di circolazione del veicolo.
Questa misura, pensata per migliorare la sicurezza e la mobilità anche in condizioni di neve, è già operativa in alcune zone come la Valle d’Aosta, dove l’obbligo è in vigore dal 15 ottobre 2024.
Le ordinanze sono ben segnalate lungo le strade e autostrade tramite cartelli verticali, per informare gli utenti dei requisiti necessari per viaggiare in sicurezza in caso di neve.
Presidio e aree di sosta per mezzi pesanti
“In questi mesi – ha spiegato l’Amministratore Delegato di Anas Aldo Isi – metteremo in campo un presidio h24 per intervenire subito in caso di maltempo e precipitazioni nevose e garantire l’accessibilità e la sicurezza degli automobilisti. Nella scorsa stagione invernale abbiamo fatto 11.034 interventi preventivi di spargimento sale per contrastare la formazione di gelo sul manto stradale e 1.118 interventi di sgombero neve dal piano viabile. Risultati possibili grazie all’impiego di oltre 1.400 persone al servizio del territorio. Il nostro impegno sarà totale anche quest’anno”.
Per garantire una gestione sicura del traffico dei mezzi pesanti, il Piano Neve prevede anche apposite aree di sosta per mezzi con massa superiore a 7,5 tonnellate.
In caso di forti nevicate e condizioni di emergenza, queste aree, dislocate lungo le tratte più critiche delle strade e autostrade, permettono ai mezzi pesanti di fermarsi temporaneamente, evitando blocchi e rischi per la circolazione.
Cosa fare su strade e autostrade in caso di neve?
Anas invita tutti gli utenti di strade e autostrade a prendere precauzioni prima di partire: verificare lo stato di efficienza del veicolo, controllare gli pneumatici e informarsi costantemente sulle condizioni meteo e del traffico.
Aggiornamenti in tempo reale sulla viabilità delle strade e autostrade e sui possibili blocchi per neve saranno comunicati tramite i pannelli a messaggio variabile e i canali social ufficiali di Anas.
Aree di sosta mezzi pesanti in caso di blocco su strade e autostrade per neve
La gestione delle emergenze legate alla neve prevede aree di sosta appositamente attrezzate lungo le strade e autostrade di competenza Anas, in particolare per i mezzi pesanti.
Queste aree si trovano lungo le tratte più esposte a criticità e integrano quelle di altri gestori autostradali, fornendo così una soluzione completa per la mobilità durante le emergenze neve.
Le aree dove effettuare la sosta dei mezzi pesanti con massa a pieno carico superiore alle 7,5 t, nel caso in cui dalle competenti autorità venissero adottati provvedimenti di fermo temporaneo per neve sono in tratte stradali e autostradali più esposte a criticità per la circolazione in caso di neve.
Per consultare l’elenco completo delle aree di sosta mezzi pesanti, si rimanda al file LE PRINCIPALI AREE DI SOSTA IN CASO BLOCCO DELLA CIRCOLAZIONE PER I MEZZI PESANTI LUNGO LA RETE STRADALE ED AUTOSTRADALE ANAS
Il Centro di Coordinamento Nazionale Viabilità Italia supporta queste operazioni, monitorando in tempo reale la situazione per ridurre i rischi legati a blocchi stradali e garantire la sicurezza su tutte le strade e autostrade del Paese.
Continua a leggere: CCNL logistica e trasporti: sciopero per il rinnovo il 9 e 10 dicembre 2024