Taxi volanti, MaaS e micromobilità alla Next Generation Mobility 2023
A Torino la terza edizione della manifestazione sull’innovazione e la sostenibilità nella mobilità
La terza edizione di Next Generation Mobility ha preso il via con i saluti di Stefano Serra, presidente dell’AMMA (Associazione delle Aziende Meccaniche Meccatroniche) e vice presidente di Unione Industriali Torino.
NGM è una manifestazione di grande rilevanza nel settore, patrocinata dal Comune di Torino, dalla Città Metropolitana di Torino e dalla Regione Piemonte, con la collaborazione dell’Unione Industriali di Torino. L’evento ha offerto un’importante piattaforma per discutere e promuovere l’innovazione e la sostenibilità nella mobilità, presentando le strategie e i progetti delle istituzioni e delle aziende per un futuro più eco-friendly e efficiente.
Un evento sostenibile per la mobilità del futuro
Il dibattito si è subito concentrato sull’intervento di Pasquale Mazza, consigliere della Città Metropolitana di Torino con delega ai Trasporti, che ha illustrato le azioni intraprese dopo l’approvazione del Pums (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile).
Mazza ha sottolineato il ruolo della Città Metropolitana nell’implementazione del Maas (Mobility as a Service) e lo sviluppo del portale “Muoversi in Piemonte” e della piattaforma sui piani di spostamenti casa-lavoro.
Inoltre, sono stati stanziati oltre 4 milioni di euro per sostituire i bus termici con quelli elettrici e per il finanziamento delle infrastrutture di ricarica.
Piano regolatore di Torino: Mobilità sostenibile e trasporto pubblico locale
Antonio Ledda, presidente della Commissione Urbanistica, Trasporti e Mobilità del Comune di Torino, ha presentato il piano regolatore che accompagnerà quello di mobilità.
Nel settore del trasporto pubblico locale è previsto il rinnovo del 70% della flotta con mezzi ecologici ed ecosostenibili. Inoltre, verranno aumentati di 30 km i binari del tram con l’aggiunta di due nuove linee. Sarà anche prolungata la linea 1 della metropolitana e costruita la linea 2.
Infine, è previsto un potenziamento delle piste ciclabili.
Urban Air Mobility e Advanced Air Mobility: Milano e le prospettive future
Durante la IV Conferenza Nazionale su Urban Air Mobility e Advanced Air Mobility, Arianna Censi, assessora alla Mobilità del Comune di Milano, ha evidenziato che le Olimpiadi del 2026 saranno un importante banco di prova per la mobilità eVTOL.
Tuttavia, prima che le “auto volanti” riempiano i nostri cieli, passeranno ancora anni o addirittura decenni. Secondo l’ingegnere aerospaziale e pilota Sergio Barlochetti, si arriverà al 2025 prima che la tecnologia e la regolamentazione permettano di pilotare auto volanti come gli aereo-taxi.
Circolarità nella mobilità: sostenibilità ed economia circolare
La giornata si è conclusa affrontando due temi di grande attualità. La sequenza “Mobility as a Service” ha esplorato il tema della micromobilità, che ha visto un’esplosione del mercato dello sharing durante e dopo la pandemia.
La sessione dedicata alla circolarità nella mobilità, moderata dal giornalista Roberto Sposini, ha invece affrontato questioni fondamentali legate all’economia ed etica, come le nuove norme sulla demolizione dei veicoli, il riuso dei componenti e dei materiali, il riciclo delle batterie delle auto elettriche, la rigenerazione degli pneumatici e l’utilizzo di materiali riciclati e riciclabili.