Tempesta Ciaran: forti disagi nei collegamenti. Ecco cos’è accaduto
Oltre a diversi tratti ferroviari chiuse anche molte strade, bloccate le isole colpite dalla tempesta.
Caduto un traliccio sulla linea ferroviaria Lucca-Viareggio e molte strade tra Campi Bisenzio e Cerreto Guidi, piana Firenze-Prato-Pistoia e provincia di Pisa sono interessate da allagamenti.
Chiuso al traffico in via precauzionale il ponte sul fiume Tagliamento, nei pressi del confine tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, lungo la strada statale 14 della Venezia Giulia.
Disagi anche Capri, isolata dalla terraferma.
Forte mareggiata a Portofino dove onde altissime hanno invaso anche la piazzetta. Numerose le barche affondate che galleggiano tra i dehors. Le onde, alte fino a 6 metri hanno superato la banchina di attracco dei traghetti e sono andate a infrangersi contro le vetrate dei ristoranti.
Chiusa in Toscana dalla notte scorsa l’A 11 per degli smottamenti. Ora la circolazione è stata parzialmente ripristinata. Nella Regione le zone più gravemente colpite vanno da Livorno a Pisa, alla Valle del Bisenzio. Attualmente il pericolo maggiore è costituito dal forte vento.
In provincia di Livorno la situazione delle strade è la seguente alle 15,30 del 3 novembre: SP 1 via delle colline di Ponsacco è chiusa per allagamento stradale; SP 2 via della Cerreta, nel comune di Collesalvetti, è ancora chiusa al transito per gli smottamenti all’altezza dell’intersezione con la SP 555 delle Colline, dove la strada ha subito un forte dilavamento con erosione dello strato di terra sottostante l’asfalto, e nella zona di Nugola, dove sono tuttora in corso le operazioni di sgombero di detriti e fango venuti giù dalla scarpata; SP 555 delle Colline, nel comune di Collesalvetti, è riaperta al transito; SP 4 via delle Sorgenti, sempre nel comune di Collesalvetti, è chiusa per la frana in località Le Panzane e per smottamenti minori lungo il percorso; SP 5 via della Valle Benedetta, nel comune di Livorno, è regolarmente transitabile, ma sono ancora in corso le operazioni di pulizia dei detriti. Si raccomanda prudenza agli automobilisti in transito; SP 8bis, via delle Capanne, al Gabbro, nel comune di Rosignano M.Mo e SP 3 via dei Poggi, state riaperte. Attenzione ad eventuali detriti ancora presenti sulle carreggiate stradali.