Terremoto a Siena: chiuse alcune strade del centro e danni al Battistero
A causa di un distacco di materiale laterizio, il Comune di Siena ha disposto oggi, mercoledì 28 giugno, la chiusura in entrata e in uscita di Porta Tufi. Sul posto sono intervenuti Vigili del Fuoco e Polizia Municipale di Siena. Al momento la circolazione è consentita solo per i pedoni. E’ stata subito attivata una ditta specializzata che arriverà presso la struttura nella serata di oggi per valutare la situazione e rimettere in sicurezza l’area.
La scossa di terremoto, verificatasi intorno alle 12,19, era di magnitudo 3.7 ed è stata avvertita nella provincia di Siena. L’epicentro, secondo i dati dell’Ingv, è stato registrato 4 chilometri a nord est di Poggibonsi, ad una profondità di 10 chilometri.
Nessun ferito, ma dal Battistero si sono staccati alcuni intonaci. Pertanto è stato evacuato mentre si svolgono i necessari accertamenti. Chiusi per precauzione anche i musei comunali (Museo Civico, Museo dell’Acqua e Torre del Mangia) per le intere giornate di oggi e di domani, giovedì 29 giugno. Nelle strutture comunali non si sono registrati danni a cose o persone.
La scossa è stata avvertita fino a Firenze.