Test in Sardegna per il sistema satellitare di segnalamento ferroviario (Ersat)
Il sistema tecnologico satellitare ERSAT supera il giudizio degli ingegneri e dei tecnici europei esperti in segnalamento ferroviario. Gli specialisti delle maggiori società ferroviarie che utilizzano, come Rete Ferroviaria Italiana, il sistema di segnalamento European Rail Traffic Management System (ERTMS) per il distanziamento in sicurezza dei treni – DB Netz, SNCF, SBB, Prorail, Network Rail, Trafickverkert, Bane DK, JBV, ADIF – hanno verificato le potenzialità operative e gestionali di ERSAT (ERTMS + Satellite), il sistema di segnalamento che, primo caso al mondo, interfaccia e integra la tecnologia ferroviaria – sistema di segnalamento ERTMS – con quella di navigazione e localizzazione satellitare GALILEO.
La prova sul campo è avvenuta durante la corsa prova da Cagliari a Decimomannu effettuata in Sardegna in occasione dell’82esima assemblea generale dell’ERTMS User Group.
Il nuovo sistema, la cui omologazione è in corso, in futuro sarà utilizzato per controllare e gestire in sicurezza il traffico ferroviario sulle linee convenzionali secondarie, locali e regionali. A regime ERSAT potrà essere installato su quasi il 45% della rete convenzionale secondaria, sostituendo gli attuali sistemi di sicurezza, e su buona parte di quella europea. Inoltre, potrà trovare applicazione anche per controllare e gestire le linee delle ferrovie concesse, urbane e extra urbane.
Barbara Gherardi