Trasporto intermodale: Yusen Logistics firma con Halberg Guss
Yusen Logistics si è aggiudicata un contratto per la gestione completa della supply chain di Neue Halberg-Guss(NHG). Il contratto riguarda la movimentazione di blocchi motore dagli impianti in Germania allo stabilimento di produzione in America di una azienda che produce autoveicoli basata a Moraine in Ohio; il servizio comprende anche il flusso di ritorno di imballi riutilizzabili verso la Germania.
La soluzione proposta da Yusen Logistics consiste nel ritiro di prodotto presso la fabbrica di NHG ubicata a Saarbrücken, lo stoccaggio, il consolidamento di container e la spedizione via mare verso gli Stati Uniti. Qui, poi, Yusen completa la filiera con la gestione dello stock a Cincinnati e la spedizione finale verso la fabbrica. Yusen Logistics si occuperà inoltre delle formalità doganali per le operazioni di import export, sia in Germania che negli Stati Uniti. La soluzione si sviluppa principalmente su ferrovia e via mare, con un breve tratto di soli 50 km percorsi su gomma, una soluzione di trasporto internazionale a basse emissioni di anidride carbonica.
Mario Cavallucci, Managing Director, Yusen Logistics (Germany) GmbH: “Yusen Logistics conosce e comprende a pieno le esigenze complesse e articolate del settore automotive. Le nostre competenze di matrice industriale e la capacità di sviluppare soluzioni personalizzate ci permettono di supportare al meglio NHG nella costruzione di una Supply Chain efficiente e nella fornitura di un servizio ottimale”.
Una parte significativa dell’investimento è rappresentata dall’acquisto di pallet riutilizzabili in plastica: proprio il flusso di ritorno verso NHG in Germania di tali supporti e il loro riutilizzo rappresenta un elemento significativo della soluzione.NEUE HALBERG-GUSS GmbH, leader di mercato in Europa, rifornisce produttori di motori e di automobili in tutto il mondo, in particolare per quanto riguarda blocchi motore, alberi a gomito e testate.