Trasporto merci: Riboni RBN apre tratta Senegal-Italia in 7 giorni
La Riboni RBN Srl, impresa italiana che opera nel settore del trasporto internazionale e che garantisce un trasporto merci interamente su gomma dal Senegal al territorio italiano in soli 7 giorni, ha aperto una nuova sede a Dakar. Presso la sede di RBN Africa in Senegal verranno seguiti i trasporti camionistici via strada da e per l’Europa e lo sviluppo del traffico container via mare dal Senegal per il Sahel, con coordinamento delle operazioni in collaborazione con la filiale marocchina. L’azienda, con i suoi 200 automezzi e 130 autisti dipendenti, è una delle realtà più grandi che compongono il Raggruppamento ASTRE, network europeo per i servizi di trasporto e logistica, che conta 161 membri in tutta Europa, di cui 19 in Italia.
La Riboni lavora al progetto da tre anni, periodo durante il quale ha messo in atto un serio studio di fattibilità per questa impresa da 6.500km di tratta stradale che attraversa due continenti, passando per il difficile territorio della Mauritania. L’azienda si va ad inserire in un segmento nel quale fino ad oggi operavano soprattutto player marocchini, con il fine di servire i mercati di Italia, Francia e Olanda. Oltre allo stesso Senegal, la nuova sede dell’azienda servirà anche i vicini mercati di Mali, Burkina Faso e Niger, situati nell’entroterra e quindi sprovvisti di porti, che si affidano esclusivamente al trasporto su strada per il loro approvvigionamento. Dakar si configura come un hub naturale per la ricezione e il successivo inoltro di tutte le merci per i Paesi del Sahel.
Il Senegal è un Paese espressione di più di 2 miliardi di euro di esportazioni, di cui 436,5 milioni in prodotti alimentari e 176,1 milioni in prodotti dell’agricoltura, pesca e silvicoltura, e di oltre 5 miliardi di importazioni (fonte: infoMercatiEsteri, Ministero degli Affari Esteri Italiano – Farnesina). Il trasporto di prodotti alimentari, trasformati da società italiane e italo-senegalesi presenti in loco, è uno dei punti di forza dell’azienda novarese, specializzata nella gestione della catena del freddo e del Trasporto pharma GDP in Europa, Russia e Africa. I 6.500km di viaggio richiedono un’organizzazione snella con la necessità di impiegare due equipaggi, ciascuno composto da due autisti, per portare a termine il tragitto. Un equipaggio, infatti, è impiegato per la tratta Sub Sahariana del viaggio, mentre l’altro entra in gioco per coprire la tratta Marocco-Italia. Tutti i mezzi e il personale impiegato fanno capo all’azienda novarese, senza fare ricorso a fornitori esterni: tutto questo è possibile grazie al supporto logistico della filiale marocchina della Riboni, creata nel 2005 e oggi leader in Marocco nel trasporto alimentare e nella gestione della attività portuali presso il Tangermed, il più importante hub logistico per il transhipment dei container provenienti da tutto il mondo e diretti in Europa e nell’Africa Sub Sahariana. Il percorso si snoda attraverso la Mauritania, il Marocco, lo Stretto di Gibilterra, seguendo la costa mediterranea spagnola e quella francese, fino alla nostra Penisola.