Trasporto refrigerato e veicoli elettrici: ecco l’allestimento isotermico dell’azienda Lauri
Un veicolo elettrico allestito per il trasporto refrigerato. Lo ha realizzato l‘azienda Lauri su richiesta di una concessionaria Nissan di Trento, Rotalnord di Cadino di Faedo (TN), a settembre 2018.
Lauri Isotermici ha applicato una trasformazione su Nissan e-NV200 100% elettrico (versione da 40 Kw), con un impianto frigorifero elettrico FRIGO LAMAR LMK 1.2 (strada/rete 220V – funzionamento a rete in fase di ricarica del veicolo).
L’assorbimento è stato ridotto fino a livelli tali da renderlo compatibile con l’applicazione richiesta. Il veicolo è stato collaudato ed è provvisto di attestazione ATP in classe FNAX per il trasporto di derrate alimentari fino a 0°C, ed attualmente svolge il suo lavoro a Merano: dai test effettuati risulta che l’applicazione riduce l’autonomia originale del 25% circa.
L’applicazione ha destato l’interesse di Nissan Italia che a fine 2018 ha portato il veicolo presso la sede di Roma Capena per mostrarlo allo staff commerciale. Sono stati realizzati altri esemplari circolanti su Roma e l’azienda precisa che non sono emersi problemi particolari.
La trasformazione è in linea con i costi normalmente sostenuti per la realizzazione della stessa su veicoli con motore diesel o benzina.
Lauri s.r.l. è dislocata in tre unità produttive: due in Lombardia nella provincia di Mantova ed una in Piemonte nella provincia di Asti. I furgoni isotermici vengono prodotti su misura e personalizzati per gli usi specifici a cui verranno destinati, quali il trasporto di prodotti alimentari, trasporto di prodotti medicinali, trasporto di piante e fiori, trasporto di opere d’arte, apparecchiature elettroniche o quant’altro richieda un trasporto a temperatura controllata. Realizza inoltre la coibentazione del vano di carico di furgoni originali di tutte le marche, in tutte le loro varianti di modello, anche con classificazione FRCX per il trasporto di prodotti surgelati.