Turismo e mobilità sostenibile: accordo al Mibact per la diffusione di veicoli elettrici
Un protocollo d’intesa per la promozione e lo sviluppo dell’uso dell’energia elettrica per la mobilità sostenibile nel settore turistico. Lo hanno sottoscritto questa mattina il ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini e l’amministratore delegato di Enel Francesco Starace presso il MIBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo).
Hanno presentato l’iniziativa, insieme con Franceschini e Starace, il direttore generale turismo Francesco Palumbo e il responsabile di Enel X Francesco Venturini. Enel, attraverso Enel X, collaborerà con le associazioni di categoria e gli enti del settore turistico per installate punti di ricarica elettrica nelle strutture ricettive attraverso soluzioni commerciali ad hoc e nella ricerca e progettazione di soluzioni replicabili da estendere ad altre realtà della penisola. Enel inoltre sperimenterà sistemi di mobilità elettrica nelle aree metropolitane e nelle città a maggiore vocazione turistica, anche in partnership con altri operatori della filiera.
“L’offerta turistica è in aggiunta all’offerta normale di mobilità elettrica che tutti gli italiani hanno diritto ad avere quindi questo è un rinforzo del piano base che abbiamo lanciato qualche mese fa che è già partito – ha sottolineato Starace -. E con questo diamo un’enfasi particolare allo sviluppo nelle zone turistiche più importanti. Si tratta di un importante passo per l’attuazione del piano strategico sul turismo sul tema della sostenibilità ambientale“, ha commentato Francesco Palumbo.