Uirnet: a Roma un convegno sulla logistica integrata
Una piattaforma telematica nazionale per mettere in rete i servizi per i settori del trasporto, della logistica integrata e dell’intermodalità. Questo il progetto che sta mettendo in atto UIRNet Spa, la società degli Interporti.
Un servizio utile per la pianificazione dei viaggi e l’informazione collettiva, attraverso informazioni su viabilità, traffico, incidenti, deviazione dei percorsi, monitoraggio dei mezzi vuoti e con merci anche pericolose e gestione ottimizzata delle flotte di trasporto, nonché per l’assistenza al conducente in viaggio ed in caso di emergenza.
UIRNet è entrata nella fase operativa del progetto che ha due finalità: il miglioramento dell’efficienza dei servizi interportuali e l’incremento degli standard di sicurezza nell’intero processo della filiera.
Per la sua riuscita, il sistema necessita di un rapporto sinergico con tutti gli attori e con la Pubblica Amministrazione. Il progetto è di respiro nazionale e articolato per aree regionali: per renderlo operativo è indispensabile la partecipazione delle Regioni. Per questo UIRNet ha organizzato una serie di appuntamenti strategicamente rilevanti.
Il primo è promosso da UIRNet Spa e UIRNet Centro, in collaborazione con la Regione Lazio, e si terrà venerdì 15 aprile ore 9 presso la Sala Tirreno palazzina C della Giunta Regionale, con il titolo “UIRNet: la logistica integrata e intermodalità. Il sistema nazionale e le sinergie regionali”.
Promosso dall’Assessorato della Mobilità e del Trasporto pubblico della Regione Lazio, l’evento si aprirà con i saluti del presidente Renata Polverini e l’introduzione del Sottosegretario ai Trasporti Bartolomeo Giachino. Seguirà l’intervento del Presidente e ad di UIRNet, Rodolfo De Dominicis, su “Federalismo della logistica: l’esperienza di UIRNet Spa”. Dopo la relazione strategica di Piero Candela, partner di Booz&co , ci sarà il focus sull’esperienza di UIRNet Centro del Presidente Marcello Mariani. Alla tavola rotonda su “Infrastrutture intermodali per la logistica nel Lazio”, moderata da Lorenzo Scheggi Merlini, parteciperanno Mario Laurenti, Direttore generale per i sistemi informativi-Mit; Paolo Aielli, ad Elsag Datamat Spa; Bernardo Maria Fabrizio, Direttore Mobilità e Trasporti della Regione Lazio; Giuseppe Guacci, Segretario generale Autorità portuali di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta; Giuseppina Della Pepa, Segretario generale Anita. Concluderà i lavori Francesco Lollobrigida, Assessore della Regione Lazio alle Politiche della Mobilità e del Trasporto pubblico.
All’evento è stato invitato anche il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli.