Ultimo miglio, Renault lancia la sperimentazione dell’innovativo Ez-Flex
Renault lancia la sperimentazione dell’innovativo Ez-Flex. Veicolo elettrico e connesso, ideato e progettato per comprendere meglio la consegna urbana è il partner ideale di ogni addetto alle consegne.
Compatto e maneggevole (3,86m di lunghezza, e 1,65 m di larghezza e 1,88m di altezza) vanta una capacità di carico di 3 m 3, eccezionale per le sue dimensioni, grazie ad un cockpit compatto, senza rinunciare ai vantaggi di un vero veicolo commerciale.
Le operazioni di carico posteriore sono ottimizzate, grazie all’altezza ergonomica della soglia di carico (760 mm da terra) e alle porte che consentono un facile accesso a tutto il piano di carico.
Caratterizzano il veicolo anche un ampio accesso al posto di guida per facilitare l’ingresso e l’uscita, quadro strumenti leggibile e centrale, che consente un accesso rapido e facile alle informazioni di guida, visibilità sui pedoni e sull’ambiente urbano, comandi semplici ed efficienti del veicolo.
Innovativa sperimentazione
La sperimentazione sarà effettuata in Europa da diversi operatori professionali, aziende, città o collettività per circa due anni. Durante l’esperimento verranno raccolti parametri, arricchiti dal feedback degli operatori professionali, di diversa natura: geolocalizzazione, chilometraggio, autonomia, apertura delle porte, velocità, fermate, ecc., e saranno trasmessi grazie alla connettività del veicolo in tempo reale o una volta al giorno, al fine di comprendere la realtà degli utilizzi quotidiani.
L’analisi dei dati, integrata dal feedback degli operatori professionali, consentirà a Renault di progettare veicoli più adatti ai cambiamenti della logistica urbana. L’obiettivo è testare un veicolo e i relativi servizi in condizioni reali, con gli attori dell’ecosistema, per una visione comune della mobilità urbana delle merci.