Vaccini via drone per il Ghana, Ups Foundation e Gavi finanziano il progetto salvavita
Vaccini e farmaci salvavita trasportati con i droni: è la straordinaria iniziativa a supporto del Ghana.
Il progetto nasce dall’accordo con Zipline, società di logistica automatizzata con sede in California, sostenuto dalle donazioni filantropiche e dal sostegno in natura di Ups Foundation, fondazione impegnata in programmi di cittadinanza globale, e Gavi, l’Alleanza per i vaccini.
L’iniziativa prevede l’utilizzo dei droni Zipline per effettuare consegne su richiesta, in caso di emergenza, di 148 prodotti ad alta priorità, tra cui vaccini di emergenza e di routine, emoderivati e farmaci salvavita, garantendo un servizio operativo 24 ore su 24, sette giorni su sette, da quattro centri di distribuzione – ciascuno dotato di 30 droni – in grado di consegnare a oltre 2.000 strutture sanitarie che servono 12 milioni di persone in tutto il Paese.
La logistica sarà gestita attraverso i sistemi hardware e software di Zipline in ogni centro di distribuzione e le consegne avverranno presso ospedali e cliniche sanitarie. La Ups Foundation fornirà 3 milioni di dollari, di cui 2,4 milioni di dollari di finanziamento e 600.000 dollari di servizi di spedizione in natura forniti da Ups. Separatamente, Ups ha già iniziato un’analisi della supply chain healthcare del Ghana, fornendo competenze finalizzate a sostenere la visione del governo che intende ottimizzare continuamente la fornitura di prodotti healthcare.
Il progetto era già stato sviluppato in Ruanda: “Il successo che il programma sta avendo in Ruanda dimostra che lo sforzo collettivo di una partnership pubblico-privato focalizzata sulle tecnologie avanzate della supply chain può migliorare l’accesso ai prodotti medicali salvavita in tutta l’Africa” – ha dichiarato Eduardo Martinez, presidente della Ups Foundation – “Siamo motivati dal vedere la tecnologia e l’esperienza nella gestione della supply chain messe al servizio del salvataggio di vite umane e onorati di far parte di questa collaborazione pubblico-privato. Siamo grati al governo visionario del Ghana e a Gavi, per la loro dedizione nel contribuire a migliorare la salute delle comunità del Ghana e di tutto il mondo, e a Zipline, per la tecnologia all’avanguardia e la passione per migliorare i sistemi sanitari della comunità”.
Il programma è infatti un’espansione della collaborazione tra Ups Foundation, Gavi e Zipline, iniziata in Ruanda nel 2016 attraverso il sostegno al governo ruandese nel fornire l’accesso a forniture mediche salvavita per milioni di cittadini residenti in comunità remote. Da allora il governo ha esteso il programma a tutto il Paese, effettuando più di 13.000 consegne fino ad oggi. I droni Zipline ora consegnano più del 65% della fornitura di sangue del Ruanda al di fuori della capitale.