17-12 – Il Piano antineve di Autostrade per l’Italia
Per fronteggiare le precipitazioni nevose e garantire la percorribilità delle tratte di sua competenza, tutelando la sicurezza dei propri clienti, Autostrade per l’Italia, congiuntamente alla Polizia Stradale, redige e mette in atto ogni anno un complesso Piano di gestione dell’emergenza neve con l’obiettivo di: Codificare le diverse fasi dell’emergenza neve indicando per ciascuna fase le azioni di coordinamento operative e di informazione verso gli utenti. Adottare le opportune azioni, tra cui il fermo temporaneo dei mezzi pesanti, per garantire la migliore transitabilità e l’operatività dei mezzi antineve.
Il Piano antineve prevede, da parte di Autostrade per l’Italia, il coinvolgimento e l’attivazione di: 9 sale radio, un Centro Multimediale Nazionale e un centro di Coordinamento Nazionale Eventi di Viabilità per il monitoraggio degli eventi e il coordinamento del personale e dei mezzi antineve; 168 posti neve in cui sono dislocati i mezzi operativi e/o depositi di cloruro; 1.058 lame spazzaneve; 317 spargitori di sale; 99 mezzi combinati per lo spargimento di cloruri e lo sgombero neve; 141 innaffiatrici di cloruri di calcio; 177 motopale per caricare il sale; 192 mezzi per la pulizia o lo sgombero neve di aree di servizio, aree di parcheggio e piazzali di stazione; 36 carri pesanti in presidio per il soccorso di mezzi con massa complessiva superiore alle 7,5; 9 depositi strategici di cloruro di sodio; 5.244 persone impiegate. A questi si aggiunge il contributo della Polizia Stradale con:
10 Centri Operativi Autostradali; 310 automezzi; 280 pattuglie al giorno; 1726 operatori impiegati. In tutte le fasi dell’evento nevoso e ad ogni livello di criticità, Autostrade per l’Italia e la Polizia Stradale informano costantemente la Prefettura e le Amministrazioni Locali competenti per l’adozione di eventuali provvedimenti restrittivi del traffico su tutto il territorio limitrofo all’autostrada o per la predisposizione dei necessari interventi di assistenza in caso di blocchi. Per la sicurezza dei viaggiatori, infine, le informazioni relative alle condizioni meteo e di viabilità, insieme all’indicazione di eventuali itinerari alternativi, sono veicolate attraverso i seguenti canali: specifici messaggi trasmessi sui Pannelli a Messaggio Variabile, che avvertono sulle condizioni meteo e stradali dei tratti interessati dalle precipitazioni nevose, sulle azioni intraprese da Autostrade per l’Italia e dalla Polizia Stradale per la gestione dell’evento nevoso e trasmettono eventuali indicazioni; le emittenti radio, RTL 102.5 e Isoradio 103.3; i notiziari onda verde del CCISS Viaggiare Informati su Radio 1, Radio 2, Radio 3; il Call center viabilità, al numero 840.04.21.21; la Centrale Operativa del CCISS al numero 1518; i siti internet www.autostrade.it e www.cciss.it Per permettere ai clienti di essere maggiormente informati sul Piano antineve 2011/2012 e sui comportamenti di guida più idonei da adottare in caso di precipitazioni nevose, abbiamo redatto un leaflet, che contiene anche i numeri utili da chiamare in caso di emergenza.
Autostrade per l’Italia invita infine automobilisti ed autotrasportatori ad equipaggiarsi adeguatamente per affrontare la prossima stagione invernale. A partire da novembre, infatti, in tutti i tratti autostradali più esposti al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio vige l’obbligo di montare pneumatici da neve o avere le catene a bordo, sulla base delle ordinanze che possono essere emesse da Autostrade per l’Italia o dagli Enti proprietari delle strade (es. Stato, regioni, provincie, comuni) L’obbligo di avere pneumatici da neve montati o le catene a bordo è reso noto attraverso segnali stradali collocati lungo i tratti autostradali e le stazioni di ingresso interessate dalle ordinanze. Si ricorda che un adeguato equipaggiamento consente di affrontare in tutta sicurezza le fasi di maltempo, specie quelle caratterizzate da intense precipitazione nevose. I clienti sprovvisti di adeguato equipaggiamento incorrono in sanzioni pecuniarie a partire da 80€ fino ad un massimo di 318 € (art. 6 comma 14 Codice della Strada).
Sul sito di Autostrade per l’Italia alla pagina http://www.autostrade.it/notizie-autostrade/piano-antineve-autostrade-2012-2013.html è possibile visualizzare l’elenco dei tratti autostradali in cui vige l’obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo, sulla base di ordinanze emesse da Autostrade.