Avvio lavori del sottovia Roma-Firenze Salaria
E’ stato fissato, a partire da venerdì 9 febbraio, l’avvio dei lavori del sottovia “Roma-Firenze Salaria”, situato al km 19+500 della D18 Diramazione Roma nord della A1 Milano-Napoli, nel tratto compreso tra Settebagni e l’allacciamento con il Grande Raccordo Anulare.
Le lavorazioni, che prevedono interventi relativi alla piattaforma stradale e che, per specifiche ragioni tecniche, necessitano di essere svolte in assenza di traffico, si svolgeranno per i primi sei fine settimana in direzione Roma e nei successivi quattro verso la A1 Milano-Napoli.
Tale programma potrà subire variazioni in funzione delle condizioni meteo, sarà comunque sempre garantita l’interruzione nel fine settimana della festività Pasquali, al fine di non interferire con i consueti spostamenti.
Il cronoprogramma delle lavorazioni, definito anche sulla base dell’analisi dei flussi di traffico, nel tratto tra Settebagni e l’allacciamento con il GRA, prevede la chiusura nelle due notti del venerdì e del sabato, con orario 21:00-7:00.
Contestualmente resterà chiusa, per l’intero fine settimana, l’entrata di Settebagni verso Roma/GRA.
Dalle 7:00 alle 21:00 del sabato, verrà garantito il transito su una corsia, con la piena fruibilità della sede stradale ripristinata a partire dalle 7:00 della domenica.
Per ottimizzare la gestione dei flussi, la Direzione di Tronco di Fiano Romano di Autostrade per l’Italia ha individuato i seguenti percorsi alternativi in direzione di Roma:
per la chiusura del tratto, dopo l’uscita obbligatoria allo svincolo di Settebagni, percorrere la SS4 Salaria e seguire le indicazioni per Roma/G.R.A. In ulteriore alternativa, anticipare l’uscita alla stazione di Castelnuovo di Porto, percorrere la SP15a Tiberina, seguendo le indicazioni per Roma Centro e proseguire sulla SS3 Flaminia fino al G.R.A.;
per la chiusura dell’entrata di Settebagni, verso Roma, percorrere la SS4 Salaria e seguire le indicazioni per Roma/G.R.A.
La Direzione di Tronco di Fiano Romano di Autostrade per l’Italia ha previsto, per tutto il periodo di attività, l’attivazione di un presidio dedicato al soccorso meccanico, oltre ad un potenziamento del servizio di assistenza all’utenza e dei presidi alla segnaletica.