R71/A1 MILANO-NAPOLI: AL VIA IL PIANO DI POTENZIAMENTO DEGLI IMPIANTI DELLA GALLERIA BRANCOLANO NEL TRATTO TRA FIRENZE SUD E FIRENZE IMPRUNETA
R71/A1 MILANO-NAPOLI: AL VIA IL PIANO DI POTENZIAMENTO DEGLI IMPIANTI DELLA GALLERIA BRANCOLANO NEL TRATTO TRA FIRENZE SUD E FIRENZE IMPRUNETA
Roma, 28 febbraio 2025 – Prende il via, a partire da lunedì 3 marzo, il piano di potenziamento degli impianti di Autostrade per l’Italia nella galleria “Brancolano”, sulla Complanare interna R71/A1 Milano-Napoli, tra Firenze sud e Firenze Impruneta, verso Bologna.
Le attività prevedono nello specifico la realizzazione di un sistema di drenaggio e raccolta per i liquidi pericolosi sversati in galleria, l’installazione di un sistema di erogazione idrica antincendio e di stazioni di emergenza ai portali e in galleria, l’adeguamento della segnaletica stradale per integrare i nuovi impianti e l’inserimento di sensoristica per la determinazione dei principi di incendi.
Il cronoprogramma dei lavori, condiviso con la Polizia di Stato, è stato definito in modo da ottimizzare al massimo le attività entro il 10 aprile, prima degli spostamenti attesi per i ponti festivi dei mesi di aprile e maggio, attraverso l’impiego di attrezzature specializzate e quattro squadre per un totale di circa 20 maestranze operanti su turni continui e avvicendati H24.
Il cantiere sarà organizzato in modo da garantire il transito su una delle due corsie disponibili della carreggiata interna nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, tra le 7:00 e le 18:00.
Inoltre, resteranno sempre utilizzabili le due corsie della carreggiata esterna, riducendo così al minimo le interferenze con il traffico in direzione Bologna.
Dalle 18:00 alle 7:00 verranno eseguite le lavorazioni che richiedono la chiusura totale della carreggiata interna verso Bologna, nel tratto Firenze sud-Firenze Impruneta, tra il km 297+900 e il km 292+000. Queste chiusure saranno replicate anche nei fine settimana, dalle 18:00 del venerdì alle 7:00 del lunedì.
Il collegamento tra Firenze e Bologna sarà comunque sempre garantito attraverso due corsie della carreggiata esterna della A1.
Al fine di gestire al meglio la cantierizzazione, per l’intero periodo delle lavorazioni, la Direzione di Tronco di Firenze, ha previsto un piano di gestione della viabilità – operativo fino alla sospensione delle attività – che consiste nel potenziamento del servizio di assistenza e presidi alla segnaletica di cantiere che saranno presenti stabilmente nei pressi del cantiere, anche per supportare l’utenza nelle giornate di sabato e domenica caratterizzate da maggiori flussi di traffico.