Viasat Group acquisisce EuroGps e rafforza la presenza nell’Est Europa
Viasat Group ha acquisito la società EuroGPS, azienda operativa in Bulgaria, Macedonia e Serbia nella commercializzazione di sistemi elettronici, piattaforme software, servizi e BigData similari a quelli della società acquirente. Con l’ingresso nel Gruppo, EuroGPS prenderà il nome di Viasat Technology ed entrambe le realtà beneficeranno del know-how condiviso e di sinergie nell’innovazione, nello sviluppo e nella produzione che riguarderanno l’intero Gruppo. EuroGPS, oggi Viasat Technology, è infatti un operatore nato all’insegna dell’Internet of Vehicles, con soluzioni software e hardware all’avanguardia che le hanno consentito di conquistarsi una quota del mercato locale superiore al 50%.
“L’investimento previsto – ha dichiarato Domenico Petrone, Presidente e CEO di Viasat Group – mira ad ampliare il contesto geografico in cui il nostro Gruppo può operare come market leader, garantendo a tutta la nostra variegata clientela un servizio che sappia soddisfare ovunque le sue esigenze sempre più globali, senza rinunciare ai vantaggi di un’assistenza locale”.
“Entrare a far parte della famiglia di Viasat – è il commento di Ivaylo Georgiev, CEO della controllata bulgara – ha segnato il traguardo più significativo nella storia di questa azienda. Considerando il mercato globale dell’IoT, altamente dinamico e frammentato, confidiamo che questa collaborazione possa aumentare la competitività e creare numerose opportunità di business in Bulgaria, ma non solo”:
Negli ultimi anni, la società è cresciuta nel settore dell’Intelligent Transportation System, implementando con successo soluzioni per il trasporto urbano nelle quattro città principali in Bulgaria e a Skopje in Macedonia. Per quest’ultima, vincendo prestigiosi riconoscimenti internazionali.
“Siamo lieti e orgogliosi – ha dichiarato Marco Petrone, Vice Presidente e General Manager di Viasat Group – di annunciare questa nuova operazione. Il fatturato estero del Gruppo è cresciuto in maniera esponenziale in soli tre anni, così come il numero di Paesi in cui abbiamo esteso la nostra presenza diretta (Italia, Spagna, UK, Romania, Portogallo, Polonia, Belgio e Bulgaria) e indiretta in oltre 50 paesi tra Europa, Africa, Medioriente e America Latina. La capacità di quest’azienda, e delle persone che ne fanno parte, di evolversi al passo con i tempi, ha consentito uno sviluppo costante della nostra proposizione, ormai declinatasi in un ampio ventaglio di prodotti hardware, software, servizi e dati, aventi in comune il proprio posizionamento strategico in quel mercato generalmente descritto come Internet of Things”.