Volkswagen a Ginevra con il nuovo Caddy DSG TGI BlueMotion
Presentato al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra il nuovo Volkswagen Caddy DSG TGI, la versione a gas naturale con cambio automatico a doppia frizione che verrà commercializzato a partire dalla Germania a giugno 2016.
Il Caddy TGI BlueMotion diventa quindi il primo veicolo del segmento disponibile in combinazione con un cambio a doppia frizione. Il motore TGI è un 1.400 cc Euro6, che nel ciclo misto consuma fra i 4,1 e i 4,3 kg di metano per 100. Viaggiando ad alimentazione esclusivamente a gas, questo Caddy può raggiungere un’autonomia di circa 630 km (860 km per la versione Maxi).
La soluzione che abbina l’alimentazione a metano con il cambio DSG a sei rapporti può essere declinata sia nella versione trasporto merci sia passeggeri, sia nella versione a passo corto sia Maxi.
I nuovi Caddy e Caddy Maxi TGI BlueMotion sono dotati di serbatoi ad alta pressione montati sotto il pavimento, per mantenere inalterato il volume di carico che raggiunge fino a 3.200 l per Caddy passo corto (con 4 serbatoi per immagazzinare fino a 26 kg di gas metano) e fino a 4.130 l per Caddy Maxi (con 5 serbatoi, capacità fino a 37 kg di gas metano compresso).
È, comunque, sempre disponibile anche un serbatoio di emergenza di 13 litri per la benzina, il Caddy TGI BlueMotion utilizza la benzina solo a temperature inferiori a -10° C, nelle fasi di avviamento e riscaldamento del motore.