L’Arabia Saudita lancia la sua compagnia di crociere, la Cruise Saudi
Cruise Saudi, la nascente società controllata dal PIF – Public Investment Fund (Fondo Pubblico di Investimento), impegnata nello sviluppo di infrastrutture e servizi necessari alla creazione del mercato crocieristico lungo la costa saudita, si prepara al lancio e allarga il suo organico con due personaggi di spicco del settore crociere.
Si tratta di Mark Robinson, che ha lavorato in precedenza per Global Ports Holding e Intercruises Shoreside & Port Services, e Miguel Reyna, che proviene da Royal Caribbean Group.
Robinson e Reyna guideranno la creazione delle infrastrutture portuali, lo sviluppo dei servizi per le crociere e le navi, nonché per i passeggeri, aspetti che rappresenteranno il focus della fase preliminare della costruzione del business dell’organizzazione.
Reyna è un professionista riconosciuto nell’industria delle crociere, con solide competenze nella creazione e pianificazione, nel finanziamento e nello sviluppo di infrastrutture marittime in tutto il mondo e negli investimenti per la realizzazione di terminal crocieristici. È specializzato nella collaborazione con i governi, gli investitori e gli attori locali in ogni mercato, in modo da creare soluzioni condivise che permettano alle infrastrutture portuali di promuovere la crescita a lungo termine dell’industria crocieristica, abbracciando al contempo i principi del turismo sostenibile.
Robinson è un manager molto apprezzato che porta una vasta conoscenza nei campi dello sviluppo commerciale, della gestione operativo, del change management, e dei servizi ai passeggeri, e vanta esperienze maturate all’interno del settore crocieristico e nel tour operating. Robinson ha guidato lo sviluppo dei servizi accessori e delle operazioni di vendita al dettaglio per molti dei più grandi terminal portuali di crociera del mondo. La sua esperienza a capo dello sviluppo del business per l’EMEA e la regione Asia-Pacifico con Global Ports Holdings sarà di aiuto nel dare vita alla strategia di business per Cruise Saudi e i suoi porti.