Msc Splendida riparte da Trieste: è la quinta nave di Msc a riprendere le attività
Trieste sarà l’home port, per l’estate 2021, di Msc Splendida, una tra le navi più grandi della compagnia, con i suoi 333 metri di lunghezza e le sue 137 mila tonnellate di stazza.
La quinta nave di Msc a riprendere le attività dopo lo stop pandemico partirà ogni sabato dallo scalo giuliano per poi proseguire lungo il suo itinerario di 7 notti lungo l’Adriatico e arrivando ad Ancona la domenica e a Bari il martedì, facendo scalo a Ragusa (Croazia), Corfù (Grecia) e Spalato in Croazia fino al 3 luglio quando sarà invece introdotto uno scalo a Cattaro (Montenegro).
Msc riparte da Trieste: una tavola rotonda per celebrare l’evento
Per celebrare la ripartenza di Msc da Trieste, è stata organizzata a bordo della nave una tavola rotonda seguita dalla tradizionale cerimonia del «Maiden Call» alla presenza del top management di MscCrociere – rappresentato dall’Amministratore delegato di Msc Cruises Gianni Onorato e dal Managing Director Leonardo Massa nonché dal comandante di Msc Splendida Michele di Mauro – e delle principali autorità e istituzioni cittadine, tra cui l’Assessore alle Infrastrutture della Regione Friuli-Venezia-Giulia, Graziano Pizzimenti, il Sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Orientale, Zeno D’Agostino, del Contrammiraglio Vincenzo Vitale, Comandante della Guardia Costiera e Direttore Marittimo di Trieste e i rappresentanti della comunità portuale.
Msc Splendida riprende le attività: il commento dell’Amministratore Delegato di Msc Cruises Gianni Onorato
“Finalmente siamo pronti a ripartire anche da Trieste. Una città che abbiamo nel cuore, così come questa regione dove abbiamo scelto di costruire molte delle nostre navi, tra cui 4 navi extra lusso del nuovo brand del Gruppo per un investimento di 2 miliardi con Fincantieri che ci rende orgogliosi. Le navi non sono fatte per stare ferme così come non lo sono gli equipaggi, il mare è il nostro elemento e non vedevamo l’ora di ripartire anche da qui. Grazie al protocollo di salute e sicurezza che abbiamo implementato con l’aiuto delle autorità locali e internazionali siamo riusciti a tornare a navigare mettendo al primo posto la sicurezza e la salute di equipaggio e passeggeri ma anche delle comunità che ci ospitano. Per l’estate 2021 abbiamo in servizio 11 navi ma ce ne sono ancora 8 che sono ferme fino a novembre o dicembre, non è facile ma stiamo facendo del nostro meglio per assecondare la voglia di tornare a viaggiare con calma e in piena sicurezza. E nonostante tutto siamo felici di poter essere stati i primi a ripartire in Italia, Europa e Regno Unito ma di essere i primi che torneranno a scalare Marsiglia il 20 giugno e Barcellona dopo 7 mesi di assenza.”
L’estate 2021 di Msc
Per l’estate 2021 Msc Crociere ha schierato nel Mediterraneo 6 navi che toccano 11 diversi porti italiani una scelta che vuole favorire l’accesso ai passeggeri da tutta la Penisola. A queste si aggiunge la ripartenza nel Regno Unito avvenuta oggi da Southampton con l’ammiraglia Msc Virtuosa, stanno per ripartire anche le crociere in Nord Europa (primo viaggio di MSC Seaview il 3 luglio da Kiel alla scoperta del Mar Baltico) e nei Caraibi (con Msc Magnifica che partirà da Miami il 2 agosto e MSC Divina da settembre).