Due morti sul lavoro nei porti italiani: Fit-Cisl e Assiterminal chiedono maggiore sicurezza
Un operaio di 29 anni è morto questa mattina al porto di Civitavecchia dopo essere rimasto schiacciato da un container che stava spostando con un muletto.
Il tragico episodio si è verificato a poche ore di distanza da un altro incidente mortale nel porto di Trieste, dove un altro operaio (58 anni) è deceduto dopo essere precipitato in acqua mentre era alla guida di un muletto. L’uomo probabilmente ha perso il controllo del mezzo.
Fit-Cisl Lazio: “L’emergenza numero uno del mondo del lavoro”
“Siamo sconcertati, affranti, non si può continuare a tenere la conta dei morti mentre monta il senso di impotenza e rabbia di fronte a quella che, a tutti gli effetti, è l’emergenza numero uno del mondo del lavoro”, scrivono in una nota Carlo Costantini e Marino Masucci, segretari generali della Cisl Roma Capitale Rieti e Fit-Cisl Lazio.
“Non si può avere vent’anni, avere tutta la gioia della vita davanti e poi, improvvisamente, l’incidente, qualcosa che non va e l’interruttore della vita si spegne. Tragedie che colpiscono giovani alle prime armi come uomini adulti e di esperienza nei cantieri, nei capannoni, sulle impalcature, nelle fabbriche, ovunque”.
“La sicurezza sul lavoro deve essere la priorità assoluta”, scrivono i segetari chiedendo poi un incontro con le istituzioni per mettere a punto una strategia comune per aumentare i controlli, incentivare la formazione nelle aziende e sanzionare chi non la effettua.
“La formazione è un tassello fondamentale per rendere tutti i lavoratori, dal primo appena assunto all’ultimo che sta per andare in pensione, consapevoli dei rischi del proprio lavoro”, concludono.
Assiterminal: “Intensificare azione e investimenti sulla formazione”
“Due morti sul lavoro nei porti italiani in poche ore sono un peso insopportabile sull’intero mondo del lavoro e sulla portualità italiana”, scrive Assiterminal chiedendo di intensificare ancora di più l’azione e gli investimenti sulla formazione e sulla certificazione dei processi aziendali organizzati per prevenire gli incidenti e costruire sistemi che abbiano al centro la sicurezza dei lavoratori nel luogo di lavoro.
“Assiterminal si mette a disposizione delle istituzioni, delle OO.SS, per aprire un nuovo confronto che verifichi l’efficacia degli strumenti già in campo e ragioni sulla adozione di nuove azioni dedicate alla sicurezza di tutti i lavoratori, anche attraverso, finalmente, l’aggiornamento delle normative specifiche per il nostro settore, in una visione di sistema che continua a mancare.