A bordo della Kydon Palace a 29 nodi
Un nuovo traghetto sulle rotte per la Grecia. La nave, più grande e veloce, collegherà Igoumenitsa e Corfù
Nuovo collegamento Grimaldi tra Brindisi e Igoumenitsa
La nave della flotta Minoan Lines, società del Gruppo Grimaldi, è già pronta ad ospitare oltre 1.700 passeggeri, con 634 poltrone e 231 cabine. Il traghetto può inoltre trasportare 765 auto al seguito, o in alternativa, fino a 115 camion e 100 auto.
Le cabine sono tutte dotate del massimo comfort e accessibili anche alle persone con disabilità. Persino gli animali domestici potranno salire a bordo con l’acquisto di un kit pet. Dotata di ristorante, bar, negozi, piscina e pool-snack la nave raggiunge i 29 nodi, garantendo un viaggio veloce e sereno.
Le partenze
Ogni giorno partirà da Brindisi alle 22.00 alla volta di Igoumenitsa, dove arriverà alle 6.00 del mattino successivo. Dal porto greco, sono invece previste partenze alle 14.00 con arrivo alle 20.00 nello scalo pugliese.
Da giugno, poi, il Kydon Palace offrirà partenze ogni giovedì, venerdì e sabato da Brindisi per l’isola di Corfù, in concomitanza con l’attesa 37esima edizione della Regata velica Brindisi-Corfù, con rientro dall’isola nei giorni successivi (venerdì, sabato e domenica).
La rotta per Corfù sarà attivata anche, in via straordinaria, in occasione della Pasqua ortodossa (14-15-16 aprile).
Turismo e sostenibilità
Oltre 300mila presenze annue è il dato del traffico passeggeri sulle rotte Grecia –Italia. Un segmento turistico fondamentale per l’economia salentina, come ha sottolineato il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale Ugo Patroni Griffi: “La nuova nave oltre ad aumentare significativamente la capacità di trasporto, eleverà lo standard qualitativo dei servizi nei collegamenti con la Grecia. Peraltro, da giugno il Gruppo Grimaldi ripristinerà il tradizionale e tanto atteso collegamento con Corfù. Una decisione che comporterà un sicuro aumento dei flussi di presenze sul territorio, con importanti ricadute economiche e di immagine per tutto il Salento”
“Il Gruppo Grimaldi promuove ed incentiva con azioni concrete l’intermodalità marittima – ha aggiunto Guido Grimaldi, Corporate Short Sea Shipping Commercial Director Grimaldi Group – e, in questo contesto, le linee di cabotaggio internazionale e nazionale offerte dalla nostra Compagnia nell’Adriatico rappresentano un vero e proprio ponte tra Italia e Grecia. Siamo molto felici di rafforzare il nostro impegno sulle Autostrade del Mare in Puglia proprio per continuare a contribuire alla crescita del turismo con una nave in più dotata di ogni confort possibile e tutelare un ecosistema ambientale unico”.