A Livorno il primo impianto anti inquinamento per le grandi navi
E’ stato testato oggi dalla fregata Carlo Bergamini, nel porto di Livorno, il primo sistema in Italia di elettrificazione anti smog per abbassare le emissioni delle grandi navi da crociera che ad oggi bruciano quasi 20 tonnellate di carburante, immettendo 60 tonnellate di anidride carbonica nell’atmosfera.
“È un vero passo in avanti per trasformare lo scalo labronico in un porto green a basso impatto ambientale”, ha detto il commissario dell’Autorità Portuale di Livorno, Giuliano Gallanti.
L’impianto, testato alla presenza dei vertici della Port Authority labronica e di tutte le principali autorità istituzionali cittadine, provinciali, regionali, e nazionali, permette di prelevare l’elettricità della rete direttamente da una sottostazione elettrica installata dentro l’ex Silos Granari, per la quale l’Enel Distribuzione ha predisposto una fornitura di energia elettrica di 7 mila Kw, e funziona su tre postazioni, in modo da coprire l’intera area d’attracco.
“I consumi di carburante e le conseguenti emissioni derivano dalla necessità di mantenere in attività tutte le dotazioni elettriche della nave. L’utilizzo di un impianto di fornitura elettrica da terra permette proprio l’eliminazione della fonte emissiva a banchina e il conseguente abbattimento di tutti gli inquinanti”. Ha spiegato il dirigente Ambiente e Sicurezza dell’APL, Giovanni Motta.
La potenza erogabile dell’impianto, costato 3,5 milioni di euro con finanziamenti da parte del Ministero dell’Ambiente (60%) e della Regione Toscana (20%), arriva a 12 MW con una tensione di alimentazione compresa tra i 6.600 e gli 11.000 Volt e una frequenza di 50/60 Hz.
Non solo contro lo smog, il sistema è il primo in Europa per potenza che permetterà di alleggerire l’impatto acustico nei confronti dell’abitato cittadino grazie allo spegnimento dei motori delle navi attraccate a banchina.
“Quello che stiamo realizzando oggi ha un alto valore simbolico, in quanto dà conto della volontà del porto di rilanciarsi come hub internazionale”, ha dichiarato l’assessore regionale alle infrastrutture, Vincenzo Ceccarelli.
Barbara Gherardi