Accordo Gnv-Grendi, linea merci tra Genova e Sardegna
Joint venture tra Grandi Navi Veloci e gruppo Grendi: le due compagnie hanno attivato una linea congiunta “solo merci” tra Genova e lo scalo sardo di Porto Torres. A collegare, con frequenza trisettimanale, i due porti, è la M/n Aegean Pearl.
La nave, battente bandiera greca, ha una portata pari a 509 Teu (o 120 semirimorchi da 12.5 ml); lunghezza fuori tutto 140 metri e velocità di 16 nodi, sulla quale saranno imbarcati i clienti merci di entrambe le compagnie. In particolare, per Gnv, tutto il carico “non guidato” di semirimorchi e auto nuove. Con questa nave, che effettuerà scalo nel porto industriale di Porto Torres, sarà possibile effettuare anche tutti i trasporti di merce pericolosa che oggi non possono viaggiare su questa tratta, servita esclusivamente da navi miste merci/passeggeri.
La linea Genova-Porto Torres di GNV-Grendi va a potenziare i collegamenti Grendi che arrivano così a otto partenze settimanali per la Sardegna: cinque sulla rotta Genova-Cagliari e tre sulla Genova-Porto Torres. Per Grandi Navi Veloci la linea solo merci va a raddoppiare la linea giornaliera merci-passeggeri Genova-Porto Torres e affianca la linea giornaliera estiva Genova-Olbia, che quest’anno durerà un mese in più, fino al 10 ottobre.
Di fatto il nuovo collegamento consente a entrambi i partner di integrare la gamma dei rispettivi servizi. Grendi completa la sua offerta di collegamenti marittimi per le merci raggiungendo direttamente il nord della Sardegna. Gnv, dal canto suo, può dilatare lo spazio passeggeri senza penalizzare il traffico merci.
L’estate, infatti, su una destinazione eminentemente turistica come la Sardegna, rappresenta per Gnv un picco nel trasporto dei passeggeri con le auto al seguito. In particolare quest’anno, mentre la compagnia raccoglie i frutti degli investimenti in servizi e tecnologia e di una dinamica politica commerciale, con un incremento di oltre 50mila passeggeri rispetto allo scorso anno.