Ripristinato l’arruolamento dei marittimi a bordo, soddisfazione di Assarmatori
Messina, Assarmatori: “L’arruolamento a bordo ora diventi una misura strutturale”
Assarmatori accoglie con soddisfazione l’approvazione definitiva, in sede di conversione in Legge del Decreto Milleproroghe al Senato, dell’emendamento che ha esteso a tutto il 2025 la possibilità di procedere all’arruolamento dei membri dell’equipaggio da parte del comandante della nave, dell’armatore o di un suo procuratore.
La norma non è più valida dallo scorso lo scorso 1° gennaio poichè in prima battuta non inserita nel Milleproroghe, comportando così numerosi disagi e lungaggini burocratiche.
Il Presidente di Assarmatori, Stefano Messina, ha così commentato: “Siamo soddisfatti dell’esito finale della vicenda. Questa misura era nata per facilitare le procedure viste le numerose limitazioni alla mobilità del periodo pandemico e poi, di anno in anno, vedeva il rinnovo proprio in ragione della sua efficacia e del fatto che fosse a costo zero per le casse dello Stato e in un’ottica di competitività della bandiera italiana.”
Il Presidente Messina ha spiegato che la richiesta è ora quella che la norma diventi strutturale all’interno dell’ ordinamento: risulta infatti già inserita nell’ambito del più ampio processo di semplificazione normativa in corso presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero per le Politiche del Mare e la Protezione Civile ma anche in Parlamento, attraverso la presentazione di Disegni di Legge.
Messina ha sottolineato la necessità di muoversi velocemente e come nel trasporto marittimo ( in particolare in alcuni segmenti come quello relativo ai traghetti) ci sia un grande bisogno di personale dotato di professionalità e competenze.
“Frapporre barriere burocratiche fra domanda e offerta di lavoro, tornando indietro di anni dal punto di vista normativo, è infatti esattamente l’opposto di ciò di cui abbiamo bisogno”- ha concluso il Presidente Messina.
Continua a leggere: Fs Italiane e Ita Airways, biglietto unico per la Spagna