Assindustria: grave chiudere la Civitavecchia-Golfo Aranci
La soppressione della linea Civitavecchia-Golfo Aranci avrebbe conseguenze “gravissime” sul comparto e potrebbe anche determinare la chiusura della Keller Elettromeccanica, azienda sarda costruttrice di materiale rotabile con più di 300 dipendenti.
Ne è convinta l’Associazione industriali province della Sardegna meridionale – Confindustria, che si dice allarmata per le voci relative a una possibile chiusura della linea, per il 1 giugno. “La decisione di sopprimere il traffico ferroviario via nave”, si legge in una nota di Assindustria, “rende indispensabile e urgente un intervento della presidenza della Regione Sardegna e dei parlamentari sardi e dei rappresentanti nelle forze di Governo nazionale”.
“Oltre che sull’intero comparto dei trasporti merci da e per la Sardegna”, prosegue l’associazione, “questa decisione avrebbe infatti gravissime conseguenze per la Keller Elettromeccanica. Si tratta infatti dell’unico servizio merci su rotaia attivo per la nostra isola e la sua soppressione comporterebbe la cancellazione del posto di lavoro per gli oltre 300 dipendenti dell’azienda di Villacidro, con la dispersione di un centro d’eccellenza produttiva e tecnologica”.
La società Keller Elettromeccanica SpA, specializzata nella costruzione e ristrutturazione di materiale rotabile ferroviario destinato ai settori del trasporto passeggeri, merci e veicoli speciali è impegnata anche sullo scenario commerciale internazionale, con l’acquisizione di importanti commesse dall’Iran, non potrebbe più impegnarsi in una produzione non più esportabile dalla Sardegna.