Attacchi Houthi nel Mar Rosso: Maersk dirotta la flotta
Dal 18 novembre sono state attaccate 25 imbarcazioni commerciali in viaggio nel Mar Rosso meridionale e nel Golfo di Aden
Ancora alta la tensione nel Mar Rosso, dove imperversano gli attacchi dei ribelli Houthi ai danni delle navi di passaggio. (Qui il nostro precedente articolo)
Dal 18 novembre, 25 imbarcazioni commerciali in viaggio nel Mar Rosso meridionale e nel Golfo di Aden sono state attaccate; mercoledì, 12 paesi hanno esortato gli Houthi a fermare i loro attacchi illegali contro le navi nel Mar Rosso.
L’annuncio di Maersk
La compagnia marittima danese Maersk ha annunciato che dirotterà la propria flotta attraverso il Capo di Buona Speranza.
Lo ha comunicato lo stesso il gruppo danese confermando che il rischio per la sicurezza (nel Mar Rosso) rimane a un livello elevato. Un impatto dannoso per le operazioni logistiche, spiegano, ma dettato dalla necessità di “dare priorità alla sicurezza delle nostre navi, dei nostri marinai e del vostro carico”.
Martedì, Maersk aveva dichiarato che non avrebbe ripreso il passaggio della sua flotta attraverso uno stretto strategico nel Mar Rosso, dopo averlo sospeso domenica a seguito dell’attacco dei ribelli Houthi contro una delle sue navi.