Autostrade del Mare: La Spezia propone due progetti per il bando Ten-T
Corridoi doganali e strategie per l’uso di carburanti alternativi nel trasporto marittimo. Sono questi i progetti con cui l’Autorità portuale della Spezia partecipa al bando comunitario TEN-T Autostrade del Mare.
Il Presidente dell’Autorità Portuale della Spezia, Lorenzo Forcieri, all’indomani della presentazione dei progetti Blue Lane e Poseidon Med, ha dichiarato: “Anche quest’anno abbiamo voluto partecipare al bando TEN-T Autostrade del Mare perché riteniamo che il nostro porto debba continuare nella sua azione a livello europeo, rafforzando il suo ruolo all’interno della rete centrale TEN-T”.
L’autorità portuale della Spezia, precisa Forcieri, ha scelto il tema dei corridoi doganali veloci in chiave Expo 2015, nel segno della continuità con le attività relative al progetto WiderMos. Il progetto Blue Lane, con capofila la regione Liguria, vede per la prima volta la partecipazione di tutti e tre i porti liguri per sviluppare e testare corridoi doganali veloci in occasione di Expo 2015 , un evento mondiale che coinvolgerà gli scali liguri, porta sul mare di Expo 2015. Il progetto Poseidon Med, con capofila la società QEnergy Europe (Grecia), affronta il tema della promozione dell’uso di carburanti alternativi nel settore dei trasporti ed in particolare l’uso dell’LNG, il gas naturale liquido.