Cin e Moby: il Tar del Lazio annulla la sanzione di 39mln dell’Antitrust
Annullata la sanzione pari a circa 30 milioni di euro che era stata comminata dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato alle compagnie del Gruppo Onorato il 28 febbraio del 2018 per un presunto abuso di posizione dominante e per una serie di misure anche commerciali poste in atto, nei confronti di tre società di logistica e autotrasporto sarde. L’esposto all’ AGCM era stato presentato da queste aziende oltre che dal gruppo Grimaldi, concorrente del Gruppo Onorato.
Lo ha stabilito il TAR del Lazio.
Il TAR evidenziando “una totale superficialità dell’inchiesta condotta dall’AGCM – inammissibilmente allineata, senza aver eseguito le verifiche del caso – sulle posizioni dei gruppi ricorrenti nonché di Grimaldi, ha annullato la sanzione ed ha ordinato all’AGCM di riformulare il proprio provvedimento rispettando le direttive imposte all’Autorità dalla sentenza”.
“Giustizia è fatta”. Così l’armatore Vincenzo Onorato ha commentato la sentenza rimarcando come il Tribunale Amministrativo abbia criticato l’istruttoria condotta dall’AGCM e come questa indagine sia stata condizionata dalle pressioni e dalle istanze di una delle parti che si erano rivolte all’AGCM, ovvero “quel gruppo Grimaldi del quale proprio nella sentenza del TAR viene evidenziata la politica di dumping attuata per conquistare quote di mercato ai danni delle compagnie CIN e Moby”.