Claudio Graziano: trovato morto il Presidente di Fincantieri
Non si esclude l’ipotesi del suicidio. Titolo in calo
Il generale Claudio Graziano, Presidente di Fincantieri, è stato trovato morto questa mattina alle 9:50 nella sua abitazione.
Graziano era capo di Fincantieri dal 2022 ed aveva perso la moglie da poco.
Al momento è ancora sconosciuta la causa del decesso, molte sono le ipotesi a riguardo, tra le quali non si esclude quella del suicidio: trovati infatti vicino al letto una pistola ed un biglietto.
La notizia della morte di Graziano, ha avuto immediate ripercussioni sul titolo, calato di oltre il 3 per cento.
Chi era Claudio Graziano
Claudio Graziano, classe 1953, era Presidente di Fincantieri dal 2022. Nato a Torino, ha frequentato l’Accademia Militare di Modena, dedicando tutta la sua vita lavorativa all’esercito. E’ stato Capo di Stato Maggiore della Difesa dal 2015 al 2018 e poi Presidente del Comitato militare dell’Unione europea fino al 2022.
Molte le sue missioni: nel 2005 è stato comandante della Brigata”Kabul” in Afghanistan. Nel 2007 il segretario generale delle Nazioni Unite lo ha nominato comandante della forza e capo della missione UNIFIL in Libano, mantenendo questa posizione per tre anni. Nel 2010 è stato nominato capo di gabinetto del ministro della difesa Ignazio La Russa e nel 2011 capo di stato maggiore dell’Esercito Italiano.
Il cordoglio nazionale per Claudio Graziano
Il cordoglio di Fincantieri
Appresa la notizia, Fincantieri esprime “immenso dolore per l’improvvisa scomparsa” di Graziano. Come comunicato in una nota: “l’Amministratore Delegato e direttore generale Pier Roberto Folgiero, il Consiglio di amministrazione, il collegio sindacale, i dirigenti e tutti i dipendenti di Fincantieri ne ricordano con commozione le straordinarie doti umane e professionali che lo hanno da sempre contraddistinto nella sua lunga carriera”.
Il cordoglio politico
Numerosi i messaggi di cordoglio dal mondo della politica. “Sono sconvolta dalla notizia della tragica scomparsa del Generale Claudio Graziano. Ci lascia un integerrimo servitore dello Stato, che in tutta la sua vita ha reso onore alla Nazione, alle Forze Armate e alle Istituzioni con dedizione, competenza e professionalità. Desidero rivolgere, a nome mio e di tutto il Governo, il cordoglio e la vicinanza alla sua famiglia e ai suoi cari”, questo il cordoglio della premier Giorgia Meloni.
Il Vicepremier e Ministro degli Esteri Antonio Tajani, fa sapere: “La scomparsa del generale Claudio Graziano mi lascia senza parole. Era un amico ed è stato uno straordinario ufficiale che ha reso onore all’Italia anche nei suoi ruoli europei. Una preghiera lo accompagni nel viaggio per raggiungere la sua sposa”.
Esprimono il loro cordoglio anche Paolo Gentiloni, Commissario Ue all’economia, Lorenzo Guerini, ex ministro della Difesa, il Presidente del gruppo di Fratelli d’Italia al Senato, Lucio Malan e molti altri esponenti del mondo politico.