Collegamenti per Ischia: la Regione convoca le compagnie di navigazione
La presidente della IV Commissione Speciale della Regione Campania sulla Sburocratizzazione e l’Informatizzazione Maria Grazia Di Scala ha convocato per giovedì 27 luglio, in audizione presso la sede del Consiglio al Centro direzionale, le compagnie di navigazione marittima per l’isola d’Ischia. Al centro dell’incontro, l’individuazione delle soluzioni idonee ad evitare “le attuali disfunzioni che penalizzano fortemente i cittadini in possesso di abbonamento, di biglietto, o che hanno effettuato prenotazioni on line, obbligati a convalidare il titolo di viaggio presso la biglietteria che lo ha emesso per poter accedere ad aliscafi o traghetti Di altra compagnia” si legge in una nota.
“E’ da tempo – sottolinea la presidente Di Scala – che sto portando avanti questa battaglia, al fine di offrire ai viaggiatori la possibilità di usufruire delle diverse linee e dei posti di partenza presenti sull’isola, anche in considerazione del fatto che i porti non hanno tutte le biglietterie. Spesso si è impossibilitati a recarsi presso la sede della compagnia che ha rilasciato il titolo per effettuare la convalida, con il rischio di perdere il mezzo in partenza per il traffico e la lontananza. Addirittura, diventa impossibile avvalersene laddove si è obbligati ad utilizzare il traghetto nelle ore tardi serali per rientrare, in quanto le biglietterie degli aliscafi sono già chiuse”.
“A Caremar, Lauro, Snav e Medmar – ha concluso – chiederò di pervenire a una intesa con la Commissione e la Direzione Generale Mobilità al fine di adottare un sistema di convalida a mezzo terminale tra le diverse compagnie di navigazione, utile a superare i problemi e le difficoltà che ogni giorno vivono i pendolari e quanti vanno ad Ischia. La semplificazione del sistema con la condivisione delle postazioni informatiche di ciascuna società risolverebbe una volta e per tutte il problema”.