Confitarma: nel 2010 cresce la flotta mercantile italiana
Cresce costantemente la flotta di bandiera italiana che, alla fine del 2010, ha registrato un aumento del 10% rispetto alla fine del 2009. Il dato è emerso nel corso della sessione privata dell’Assemblea della Confederazione Italiana Armatori, svoltasi oggi a Roma.
Nei primi sei mesi del 2011, con un ulteriore aumento del 5% la flotta ha superato i 18 milioni di tonnellate di stazza.
“Considerando le 21 nuove unità che verranno consegnate tra giugno e luglio – afferma il presidente Paolo d’Amico – la consistenza totale della flotta supererà i 18,5 milioni di tonnellate. La ripresa economica mondiale si avvicina sempre più e per questo guardiamo fiduciosi al futuro, con una flotta che grazie al Registro Internazionale è sempre più giovane e competitiva”.
L’Assemblea di Confitarma, dopo aver approvato il Bilancio e la Relazione annuale del Consiglio, ha proceduto al rinnovo dei Collegi dei Probiviri e dei Revisori dei Conti. Sono risultati eletti: Francesco Berlingieri, Alfonso Magliulo, Alfonso Scannapieco, Corrado Medina (supplente) e Oscar Raimondi (supplente). E nel collegio dei revisori dei conti: Armando Sisto (presidente), Bernardo Cirillo, Roberto Coccia, Beniamino Maltese (supplente) e Giacomo Ricciardi (supplente). La sessione pubblica dell’assemblea si terrà a Roma il 5 ottobre.