A Msc il premio internazionale per la tutela dell’ambiente marino
Msc Crociere ha trionfato nel premio Marine Enviroment Protection Awards 2020 con cui l’associazione North American Marine Environment Protection (NAMEPA) premia ogni anno i soggetti che si sono distinti per il loro impegno a tutela dell’ambiente marino.
Il riconoscimento è il frutto di un lavoro intenso da parte della compagnia che ha recentemente reso noto il suo Piano di Sostenibilità, molto implementato soprattutto nell’ultimo periodo, come dimostrato dalla costruzione di Msc World Europa, la prima delle nove navi a GNL di ultima generazione che entreranno a far parte della flotta nel prossimo decennio; dalla conclusione dei lavori di bonifica di Ocean Cay Msc Marine Reserve alle Bahamas, che hanno riportato l’isola al suo stato originale e incontaminato e dai significativi passi intrapresi per eliminare gradualmente tutti i materiali in plastica monouso su tutta la flotta.
Il Rapporto di Sostenibilità 2019 di Msc, che ha messo in evidenza l’obiettivo della compagnia di diventare leader ambientale nel settore marittimo globale, riassume i principali obiettivi dell’ultimo anno e si basa su 4 pilastri: pianeta, persone, luoghi e approvvigionamenti. Ciò si traduce concretamente in impegno continuo per la riduzione dell’impatto ambientale della flotta; promozione della diversità e inclusione tra tutti i dipendenti; sostenibilità dell’impatto della propria attività sulle comunità con cui collabora la compagnia; approvvigionamento responsabile dei prodotti e dei servizi acquistati e disponibili sulle navi.
“In Msc Crociere la priorità è costituita dall’attenzione verso il mare e gli oceani” – ha commentato Pierfrancesco Vago, Executive Chairman della compagnia – “Siamo una multinazionale a conduzione familiare e diamo priorità al raggiungimento degli obiettivi a lungo termine rispetto ai risultati ottenuti nel breve periodo. Nonostante le sfide che il settore deve attualmente affrontare, i nostri occhi rimangono fissi sulle sfide ambientali di lungo periodo”.
“Il nostro Rapporto di Sostenibilità 2019” – ha aggiunto Linden Coppell, Direttore Sostenibilità di Msc Crociere – “conferma le nostre priorità, le azioni intraprese e, non meno importante, sostiene gli ambiziosi obiettivi di riduzione delle emissioni di anidride carbonica del settore navale – dimostra come la sostenibilità sia il cuore pulsante del nostro business. Siamo impazienti di implementare gli obiettivi previsti e di continuare il nostro viaggio verso la leadership ambientale nel settore marittimo”.