Il sottosegretario Costa in visita a Msc: importante investire nel settore
Dedicarsi una crociera in questa fase delicata si può. Alcune compagnie di navigazione, tra cui Msc, hanno riattivato parte delle loro tratte e soprattutto hanno pensato a rendere la permanenza a bordo quanto più sicura e confortevole possibile. La sicurezza, è inutile dirlo, in questo particolare momento storico passa soprattutto attraverso efficace protocollo sanitario che scongiuri qualsiasi rischio di contagio da Covid-19.
Per toccare con mano le strategie di Msc contro il coronavirus, il sottosegretario alla Salute Andrea Costa ha visitato l’ammiraglia del gruppo, la Msc Grandiosa, insieme a Pino Musolino, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale.
Settore crocieristico e Covid-19: il commento del sottosegretario alla salute Andrea Costa
La visita istituzionale è stata anche l’occasione per fare il punto sul settore: “Il mondo crocieristico, che nel nostro Paese genera un fatturato di 14 miliardi di euro e 120 mila posti di lavoro, costituisce un asset molto importante per l’economia italiana. Basti pensare che l’intera filiera comprende, tra gli altri, anche le realtà cantieristiche, l’approvvigionamento alimentare, l’hospitality. A causa del Covid risulta essere tra i più colpiti con perdite dell’oltre 90%. Investire nel settore, dunque, sarà centrale nelle politiche di governo. Per assicurare una ripresa e fornire il miglior sostegno per una rivoluzione green che coinvolga imbarcazioni e porti, i fondi europei del Recovery saranno decisivi e rappresentano un’occasione irrinunciabile”.