Msc: illustrato il protocollo di sicurezza alla presenza della viceministra Bellanova
Oggi la viceministra alle Infrastrutture e alla Mobilità Sostenibili Teresa Bellanova è stata a bordo della Msc Grandiosa per un confronto sulla rilevanza economica del comparto crocieristico e per ricevere informazioni sul protocollo di salute e sicurezza messo a punto dalla Compagnia.
Come affermato da Bellanova, con i suoi 14 miliardi di euro di fatturato annuo, oltre 120mila posti di lavoro diretti e indiretti, oltre 12 milioni di crocieristi all’anno, salari per circa 4miliardi, il settore rappresenta un tassello rilevante di quella blue economy che per l’Italia significa il 3% del PIL.
Turismo, mare e sostebilibilità
“Come sistema Paese dobbiamo essere capaci di valorizzare sempre di più. – ha affermato la viceministra Bellanova – Ricordando che l’Italia è tra le cinque più grandi economie blu del continente europeo e che i nostri 8mila chilometri di costa che ci rendono più simili a un’isola, puntare sulla blue economy è un imperativo categorico oltre che una scelta lungimirante per rafforzare antiche e nuove economie nel nome della sostenibilità. Anche nel turismo la sostenibilità deve essere l’opzione strategica da privilegiare e radicare. Una carta vincente a patto di tenere ben presenti i tre pilastri della sostenibilità: sociale, ambientale, economico. Si tratta dunque di non disperdere gli importanti risultati raggiunti, frutto del lavoro e dell’impegno sinergico di tanti ma anzi di rilanciare e valorizzare.
Un obiettivo a cui proprio il Protocollo salute e sicurezza illustrato stamane può sicuramente concorrere, rilevandosi a giusta ragione determinante. Una buona pratica, messa a punto da Msc Crociere accogliendo e ampliando le prescrizioni già severe e puntuali delle autorità italiane, e divenuta ben presto un riferimento oltre questo settore. Garantire ai passeggeri crociere in piena sicurezza e tranquillità significa riattivare flussi importanti di viaggiatori, anche con particolare riferimento alle famiglie. Sicurezza, protezione, tranquillità devono essere le parole d’ordine del tempo che stiamo inaugurando”.