Porti Campania. Sistema in crescita per il 2023
Previsto un aumento degli approdi crocieristici tra Napoli e Salerno
Ottime le previsioni per il 2023 per il traffico crocieristico nei due maggiori porti campani. Napoli dovrebbe attestarsi con 1,4 milioni di crocieristi. Su scala regionale sono previsti approdi per 510 navi con 1,6 milioni di passeggeri che approderanno tra Napoli e Salerno.
È il frutto della strategia messa in campo dall’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Centrale che tenuto numerosi incontri di lavoro con i principali esponenti delle compagnie da crociera, i vari operatori del settore, i cruise operators ed i rappresentanti dei terminal: “Salerno Cruise Terminal” ed il “Terminal Napoli” tra cui la Nowergian Cruise Line, Royal Caribbean, Crystal Cruise, Costa Crociere e la MSC.
I nuovi approdi
Proprio la Msc ha annunciato l’arrivo della sua nuova nave ammiraglia “World Europa” che già dal 17 aprile approda tutti i lunedì alla Stazione Marittima di Napoli. Dal 5 maggio, invece, farà scalo per la prima volta nel Porto di Salerno “Viva”, la nuova nave NCL varata nel 2023. Sempre a Salerno, la nave Costa Toscana ritornerà attraccando per la prima volta alla Stazione Marittima di Zaha Hadid.
La strategia
Obiettivo del sistema portuale campano è integrare e proporre un’offerta turistica a 360 gradi, per costruire pacchetti “personalizzati” a seconda delle compagnie crocieristiche da ospitare. L’AdSP, infatti, sta operando in stretta sinergia con gli Assessorati al Turismo dei Comuni e della Regione Campania e con i terminalisti, per valorizzare il territorio come meta turistica di eccellenza, sia per le bellezze paesaggistiche che per quelle storico-culturali.