I porti italiani al Seatrade Cruise Global di Miami
La più grande fiera delle crociere al mondo si è conclusa ieri.
I porti italiani hanno partecipato al Seatrade Cruise Global, la più grande fiera delle crociere al mondo conclusasi ieri a Miami, Florida.
A Miami , i porti italiani ed il nostro paese sono stati accolti nel padiglione Cruiseitaly, promosso da Assoporti, e condiviso da tutte le Autorità di Sistema Portuale.
Il Viceministro Rixi, insieme al Console Generale d’Italia a Miami Michele Mistò, hanno tagliato il nastro inaugurando lo stand lo scorso 9 Aprile.
Nella delegazione istituzionale italiana erano presenti anche il direttore dell’ICE Carlo Bocchi, il Presidente della Commissione ambiente della Camera, On. Mauro Rotelli e l’On. Andrea Di Giuseppe.
Il ruolo importante dei porti italiani e dell’economia del mare
Il Viceministro Rixi ha sottolineato l’importanza dell’economia del mare per l’Italia , ricordando la centralità del nostro paese in questo settore strategico.
La presenza della delegazione istituzionale presso il Seatrade 2024 ,e nel padiglione CruiseItaly, conferma l’importanza della manifestazione per il settore. La fiera vanta infatti la presenza di più di 10mila visitatori e 600 espositori provenienti da più di 120 paesi nel mondo.
La partecipazione consente a tutto il sistema di confrontarsi in un contesto internazionale di notevole rilievo con la possibilità di evidenziare il valore del marchio Made In Italy.
Potrebbe interessarti anche:
Record storico del traffico crociere in Italia
Il Presidente di Assoporti, Rodolfo Giampieri, ha così commentato da Roma: “Anche quest’anno l’Italia dei porti si presenta unita per partecipare agli incontri e agli eventi messi in atto da Seatrade, unendo i momenti di conferenze ufficiali a quelli di networking tra tutti gli stakeholder del segmento. In Italia il traffico crociere ha raggiunto nel 2023 un record storico senza precedenti. Un segmento che cresce grazie ai servizi efficienti dei nostri porti e per il forte richiamo turistico del nostro Paese”.
Anche per il 2024, le stime del settore crociere sono quelle di un continuo incremento del numero dei passeggeri.