Refitting per le navi Crystal: Fincantieri completa i lavori
Crystal Serenity e Crystal Simphony rimodernate completamente nel cantiere navale di Trieste
Cinque mesi circa di lavoro nel cantiere triestino di Fincantieri per il completo ammodernamento di due navi da crociera: Crystal Simphony e Crystal Serenity (A&K Travel Group).
I lavori hanno interessato sia la parte ingegneristica che il livello di servizi, alloggi a bordo e, naturalmente, gli aspetti legati alla sostenibilità ambientale.
Crystal Serenity e Crystal Symphony hanno una lunghezza di quasi 240 metri, una stazza di circa 51.000 tonnellate e una capacità massima che oggi si attesta rispettivamente a circa 740 e 606 passeggeri.
I tre ponti delle due navi sono stati trasformati radicalmente con l’installazione di oltre 100 nuove suite e cabine di dimensioni doppia, tripla e talvolta quadrupla rispetto alle 230 precedenti, in modo da offrire ambienti di maggior spazio e pregio, grazie alla ricercatezza delle finiture utilizzate. Ulteriori 100 cabine sono state completamente rimodernate, senza modificarne le dimensioni. I casinò sono stati rimossi per far spazio a generose lounge.
Per quanto riguarda la sostenibilità ambientale Fincantieri ha lavorato ai sistemi di trattamento delle acque reflue e di recupero energetico. Per ridurre l’attrito e i consumi di carburante, poi, le carene sono state trattate con speciali vernici ecosiliconiche di ultima generazione.
“Si tratta di una delle più importanti commesse gestite presso il nostro Arsenale Triestino San Marco, – ha commentato Pierroberto Folgiero, Amministratore delegato di Fincantieri – che ci permette consolidare ulteriormente a leadership di Fincantieri Services nel comparto refitting e refurbishment a livello globale che crescerà molto nei prossimi anni per la rivoluzione digitale e verde in corso”.