Biocarburanti per la nautica, accordo Gruppo Azimut|Benetti ed Eni Sustainable Mobility
A partire dall’estate 2023, il Gruppo Azimut|Benetti inizierà a sostituire il carburante di origine fossile con HVOlution
Il biocarburante HVOlution di Eni Sustainable Mobility entra nel settore della nautica da diporto. Il Gruppo Azimut|Benetti ha sottoscritto un accordo pionieristico con Eni Sustainable Mobility per l’utilizzo di HVOlution, un biocarburante prodotto esclusivamente con materie prime rinnovabili.
Questo accordo segna un passo importante verso la decarbonizzazione dell’industria dello yachting, offrendo una soluzione sostenibile per la mobilità marittima.
HVOlution è un biocarburante composto al 100% da olio vegetale idrogenato (HVO), prodotto nelle bioraffinerie di Eni Sustainable Mobility. Utilizzando materie prime di scarto, residui vegetali o oli generati da colture non in competizione con la filiera alimentare, HVOlution contribuisce alla riduzione delle emissioni fino al 90% rispetto al mix fossile di riferimento.
L’introduzione di HVOlution da parte del Gruppo Azimut|Benetti per la decarbonizzazione del settore nautico
A partire dall’estate 2023, il Gruppo Azimut|Benetti inizierà a sostituire il carburante di origine fossile con HVOlution per i test tecnici dei nuovi yacht, le prove in mare e la movimentazione dei modelli prototipo. Inoltre, i nuovi modelli Azimut potranno essere consegnati agli armatori con un primo rifornimento di biocarburante HVOlution.
Questo passo significativo nel percorso verso la riduzione delle emissioni di CO2 evidenzia l’impegno del Gruppo Azimut|Benetti nell’abbattere l’impatto ambientale del settore nautico. La collaborazione tra le due aziende verrà inaugurata con il primo viaggio del nuovo Magellano 60 di Azimut, che da Savona raggiungerà Taormina per la première internazionale allo “Yachting Gala”, evento organizzato da Azimut per oltre 600 armatori provenienti da tutto il mondo.
Prospettive future di collaborazione per la distribuzione di HVOlution
Il Gruppo Azimut|Benetti e Eni Sustainable Mobility hanno come obiettivo il continuo sviluppo della rete di distribuzione di HVOlution per agevolare l’accesso al biocarburante e offrire agli armatori la possibilità di effettuare rifornimenti di HVO. Il piano prevede, in una prima fase, il coinvolgimento delle marine del Gruppo Azimut|Benetti come punti di approvvigionamento dedicati ai privati sulle coste italiane, attraverso operazioni di bunkeraggio. Questo impegno comune testimonia la volontà delle due aziende di promuovere la sostenibilità nel settore nautico, incoraggiando l’adozione di soluzioni energetiche a basse emissioni di C02.