Patente Nautica: ecco tutti i nuovi quiz 2022
È un set di conoscenze incentrate meno su un approccio nozionistico e mnemonico e in maniera più significativa sulla navigazione pratica, effettuata su scafi con motorizzazioni e attrezzature veliche attuali quello disegnato dai quiz di teoria e dagli esercizi di carteggio del nuovo esame per il conseguimento della patente nautica, approvati dalla Direzione Generale per il Trasporto Marittimo del MIMS.
In particolare – come rilevano le associazioni nautiche – l’emblema della riforma è rappresentato dalla scomparsa dall’esame delle domande sulle singole parti che compongono la tradizionale ancora Ammiragliato, sostituite da quesiti sull’utilizzo pratico delle ancore moderne, sulle loro caratteristiche rispetto ai fondali e sulle manovre di ancoraggio.
Più spazio a quesiti sull’uso pratico della barca
Escono dall’esame teorico per il conseguimento della patente nautica anche la nomenclatura delle singole componenti degli scafi in legno, i segnali per la comunicazione “fra navi” mediante bandiere, i quesiti su metacentro, baricentro, spostamento del “carico” e gli elementi di fisica navale e della struttura dei mercantili.
I quesiti riguardanti l’effetto provocato dell’elica e del timone, da puri elementi di cinematica sono stati trasformati in quesiti sull’uso pratico della barca. Le domande sulle parti dei motori vengono limitate al funzionamento generale e alle piccole avarie che realisticamente possono risolversi con un intervento non specialistico, oltre a tenere conto delle novità tecnologiche come le trasmissioni IPS, Pod e i nuovi motori fuoribordo. La sezione “meteorologia e maree” si focalizza sugli elementi effettivamente utilizzabili dal diportista durante la navigazione, stralciando quelli di fisica dell’atmosfera.
Previsti inoltre nuovi quesiti, supportati da immagini grafiche, sulle operazioni di ormeggio e disormeggio e su come affrontare le onde in navigazione a motore con cattivo tempo; c’è poi un’intera nuova sezione riguardante le “manovre”, sulla navigazione in baie affollate e sull’ingresso e l’uscita dai porti, sulle dotazioni di sicurezza non obbligatorie ma consigliate e sulla tutela dell’ambiente e la navigazione nelle Aree marine protette.
Nella sezione “Vela” sono stati cancellati i quiz inerenti le derive veliche e le attrezzature desuete e introdotti nuovi quesiti sulle vele diventate di uso comune sulle imbarcazioni da crociera e domande incentrate sull’aspetto della navigazione con cattivo tempo.
I nuovi quiz entreranno in vigore 90 giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e fino ad allora sarà applicata la disciplina vigente.
Qui il documento Quiz Patente Nautica con tutte le soluzioni