Porto Rotondo. Fiera nautica alla II Edizione
Cinque giorni dedicati al diporto con tutte le novità del settore
Prenderà il via il 21 aprile e proseguirà fino al 25 la seconda edizione della Fiera nautica in Sardegna. A fare da cronice all’esposizione di tutto quanto appassiona gli amanti del mare la Marina di Porto Rotondo.
Organizzata dal CIPNES – Gallura con il patrocinio della Regione Sardegna, l’edizione 2023 parte dal già lusinghiero risultato dello scorso anno che ha visto 100 operatori con altrettante imbarcazioni, nuove e usate di qualità.
Per quest’anno si attendono 130 operatori con oltre 150 barche, servizi e prodotti nautici.
Sarà possibile visionare barche prodotte dai più prestigiosi cantieri nazionali e internazionali, barche usate proposte da operatori del settore brokeraggio e dalle agenzie di charter, accessori nautici dei primari marchi internazionali, stand di servizi tecnici, finanziari e assicurativi. Vi saranno anche molte barche a vela, settore per il quale cresce in modo considerevole l’interesse con barche nuove e usate, proposte da cantieri quali Lagoon, Dufour, Beneteau, Jeanneau, Solaris e altri importanti marchi della cantieristica internazionale.
Il Sardinia Discovery Journey
Spettacoli, concerti, sfilate di moda, cooking show e gli stand dedicati alle eccellenze enogastronomiche sarde in un’area dedicata caratterizzeranno, anche in questa edizione il progetto Insula Sardinia Discovery Journey, che offrirà oltre ai momenti di divertimento, anche incontri, convegni e dibattiti sui temi della nautica da diporto. Con il supporto di Università, associazioni di settore e professionisti, si farà il punto sullo sviluppo del comparto, sulle attenzioni ecologiche di costruttori e diportisti per rendere l’attività in mare sempre più rispettosa dell’ambiente.
La novità
Vi sarà un’intera area dedicata alla “nautica green” con imbarcazioni elettriche che saranno a disposizione dei visitatori tutti i giorni per prove in mare. Sarà così possibile valutare lo stato dell’arte dello sviluppo in questo segmento e scoprire che anche per quanto riguarda i costi, la nautica elettrica è ormai sempre più paragonabile alla tradizionale, perlomeno per le piccole imbarcazioni.
Lo sport
Due saranno gli eventi sportivi organizzati dallo Yacht Club Porto Rotondo: la gara di pesca sportiva denominata “TheO'” nella specialità “Live Bite Trolling” dal 21 al 23 aprile e la regata di J24 del Campionato Zonale nelle giornate del 22 e del 23.