Yamaha completa la gamma V6 con il nuovo motore da 350 hp
L’annuncio al Boot di Düsseldorf
Yamaha Motor Europe annuncia al Boot di Düsseldorf il lancio del suo nuovo motore e il miglioramento del sistema di controllo dell’imbarcazione.
Due importanti tendenze di mercato sono alla base della progettazione e dello studio dei nuovi motori e del sistema di controllo e gestione della gamma 2024.
Il primo è la crescente consapevolezza dei boat builder: i fuoribordo rappresentano una scelta davvero versatile e centrata sulle esigenze del cliente, che preferisce questa tipologia per spingere imbarcazioni di grandi dimensioni.
Il secondo è la progressiva specializzazione degli armatori che esigono più scelta, una tecnologia migliore e un’integrazione dei sistemi più completa per le loro imbarcazioni.
Il nuovo motore V6 da 350 hp
Il V6 da 350 hp è un tassello prezioso che completa la gamma V6 di motori da 225 hp, 250 hp e V6 da 300 hp e colma il gap di potenza tra V6 e V8 (XTO 400 hp V8 & XTO 450 hp V8).
La potenza di un propulsore V6 e l’aumento della coppia alle velocità più basse, consentono un’esperienza più reattiva durante la navigazione.
Il nuovo motore V6 da 350 hp è stato progettato con valvole di aspirazione e scarico più grandi rispetto al motore V6 da 300 hp e utilizza il corpo farfallato dell’XTO V8 da 450 hp per massimizzare il movimento dell’aria.
Un flusso d’aria migliore equivale a una maggiore potenza, poiché la fasatura di accensione mappata con precisione corrisponde alla domanda dell’acceleratore per ottenere prestazioni reattive, mentre un nuovo e robusto albero motore offre una corsa più lunga, consentendo una coppia più ricca a velocità inferiori.
Dalle teste al basamento, il nuovo motore Yamaha da 350 hp V6 è caratterizzato da un design tecnico ricercato.
Con il rapporto di compressione di 11:1, il nuovo V6 da 350 hp gestisce con precisione la portata dell’aria utilizzando collettori di aspirazione con il 40% di capienza in più per massimizzare la quantità d’aria e la fasatura nei condotti di aspirazione, garantendo al contempo una distribuzione uniforme dell’aria in ogni cilindro.
I collettori di aspirazione del lato sinistro e del lato destro del motore sono identici e consentono il posizionamento ideale per la farfalla elettronica dell’acceleratore da 81 mm, più grande dell’8% rispetto alla stessa prevista nel V6 da 300 hp. Il corpo farfallato del 350 hp V6 è montata al centro per un flusso dell’aria più fluido e una potenza più reattiva.
Le valvole di aspirazione e scarico più grandi e il sistema a fasatura variabile (VCT) offrono un netto vantaggio nel flusso d’aria del nuovo Yamaha V6 da 350 CV.
Il profilo dell’albero a camme migliorato stabilisce una maggior apertura delle valvole sia per l’aspirazione che per lo scarico, mentre i nuovi lifter delle valvole, realizzati con lo stesso materiale durevole utilizzato per i lifter dell’XTO da 450 hp, creano un gioco valvola preciso per ottenere una combustione potenziata.
Per sfruttare al massimo il flusso d’aria, un nuovo albero motore dal design robusto crea una corsa più lunga per una coppia maggiore in tutti i regimi.
Il motore Yamaha V6 da 350 hp incorpora anche l’uso di candele di accensione all’iridio, apprezzate per la loro durata e per la loro scintilla concentrata ed efficiente, oltre a una nuova mappatura del controllo dell’iniezione carburante, che produce una durata dell’iniezione più lunga rispetto a quella del motore V6 da 300 hp per una maggiore potenza.