Ecobonus autotrasporto: disponibili le risorse per i viaggi del 2009
Il ministro all’Economia Giulio Tremonti ha firmato il provvedimento che rende disponibili le risorse per l’ecobonus anche per il 2009, sbloccando così risorse per il settore pari a 39 milioni di euro.
Questa mattina il sottosegretario ai trasporti Bartolomeo Giachino ha convocato il Tavolo sull’ecobonus per esaminare le problematiche connesse all’erogazione di questo incentivo alle imprese di autotrasporto. Già dal prossimo lunedì partiranno i primi rimborsi agli autotrasportatori che ne hanno fatto richiesta. Le associazioni dell’Autotrasporto sono chiamate a discutere le modalità organizzative delle cosiddette autostrade del mare “che in questi anni hanno tolto ben 500.000 Tir dalle strade e che il Governo ha prorogato anche per quest’anno”, si legge in una nota del ministero dei Trasporti.
“L’operazione Ecobonus è già stata prorogata dal Ministero per il 2010 -continua la nota- e nell’incontro di stamane il Ministero dei Trasporti ha confermato, d’accordo con le associazioni dell’autotrasporto nazionali, i contributi anche per i viaggi del 2011. Presenti i rappresentanti siciliani della Fai e di Confartigianato trasporti”.