Il Sole 24 Ore presenta la terza edizione dell’evento Economia del Mare, dedicato all’industria marittima
La blue economy sarà al centro dell’evento presentato dal Sole 24 Ore
Il Sole 24 Ore presenta la terza edizione dell’evento Economia del mare 2024, dedicato all’industria marittima e alla blue economy.
L’evento si svolgerà sia in presenza sia online. La partecipazione è libera previa registrazione obbligatoria che potete effettuare qui.
Il convegno si svilupperà in due momenti:
- Il 4 luglio, dalle 17.30 alle 19, 30 presso l’Acquario di Genova per discutere di turismo crocieristico, di nautica da diporto e della formazione delle nuove professionalità. Al termine relatori, partner e pubblico avranno un momento dedicato di Business Networking durante un cocktail.
- Il 5 luglio dalle ore 10.00 sulla nave Costa Smeralda, ancorata nel porto di Genova per esaminare la situazione della filiera marittima all’interno dell’attuale difficile contesto geopolitico, a partire dall’instabilità mediorientale con la crisi del Mar Rosso, con particolare attenzione alla logistica delle merci. Seguirà il pranzo alla fine dell’incontro.
Si discuterà, inoltre, dell’impatto della tassazione europea ETS e la necessità di sburocratizzare il Codice della Navigazione.
Trasporti nel cuore dell’Economia: la seconda edizione dell’evento Sole 24 Ore il 20 giugno a Roma
Il turismo crocieristico è un settore strategico per l’economia del nostro paese, con 13 milioni di passeggeri approdati nei porti italiani nel 2023 e con prospettive di ulteriore crescita. Anche la nautica da diporto è reduce da un anno record per fatturato, export e occupati. La formazione delle nuove professionalità è infine fondamentale per mantenere il trend positivo.