Filt-Cgil: chiarezza sulla Tirrenia
Perplessità sulla gestione del processo di privatizzazione della Tirrenia sono state espresse oggi in una nota dalla Filt-Cgil. Il sindacato critica, in particolare, l’annullamento dell’incontro previsto per oggi al Ministero dei Trasporti con la Regione Sicilia, socio pubblico della Mediterranea Holding, sottolineando che “poteva essere un’occasione per avere un confronto preventivo di merito sui piani industriali”. Secondo la Federazione dei Trasporti della Cgil “in un processo così complesso servono trasparenza e chiare e precise assunzioni di responsabilità da parte del Governo e di tutti i soggetti coinvolti”.
“Ribadiamo ancora una volta – ricorda la Filt-Cgil – che vogliamo essere messi a conoscenza e confrontarci sui piani degli offerenti”.
Secondo il sindacato “è necessario un preciso ed immediato impegno del Governo nel suo insieme affinché sia salvaguardata l’occupazione di tutti i lavoratori per un periodo corrispondente alla convenzione per le sovvenzioni statali, necessarie ad assicurare la continuità territoriale. Inoltre vanno garantiti i trattamenti normativi ed economici di tutti gli addetti e i diritti degli utenti”.