Fincantieri firma due accordi per lo sviluppo della crocieristica cinese
Fincantieri ha firmato oggi due memorandum d’intesa con Carnival Corporation, la più grande compagnia crocieristica al mondo, e con China Cssc Holdings Limited, controllata di CSSC (China State Shipbuilding Corporation), che opera in diversi comparti della cantieristica. Questi accordi hanno l’obiettivo di creare una joint venture nelle costruzioni navali nel settore cruise per il mercato cinese, “che si configurerebbe – si legge in una nota del Gruppo – come una collaborazione trilaterale senza precedenti per la realizzazione delle prime navi da crociera mai costruite in Cina”.
In particolare, Fincantieri fornirà servizi specialistici e componentistica a supporto dei cantieri di Cssc, mentre Carnival, lavorando con Cssc e Fincantieri, si occuperà di definire le specifiche per le navi che saranno costruite in Cina. Secondo il ministero cinese dei Trasporti, nei prossimi anni la Cina diventerà il secondo mercato crocieristico al mondo dopo gli Stati Uniti ed entro il 2020 potrebbe contare 4,5 milioni di passeggeri.
“Questi accordi con Carnival, a cui siamo legati da una consolidata partnership, e con CSSC – commenta Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri – testimoniano la nostra determinazione nel perseguire una strategia che affermi Fincantieri sempre più come un player globale e di riferimento nel settore, con una presenza forte in tutti quei mercati che assicurano un futuro nel nostro business”.