Genova: è operativo lo sportello unico doganale per i controlli
A Genova ha debuttato lo Sportello Unico doganale e dei controlli che, coordinato dall’Agenzia delle Dogane, riunisce tutte le diverse verifiche sulle merci in entrata e in uscita dal porto. In attuazione dell’art.20 del Decreto legislativo n. 169/2016 i nuovi uffici si inseriscono inizialmente nella sede della Direzione interregionale per poi essere trasferiti nel nuovo edificio denominato “ex Unital” che si trova a ponte Caracciolo in cui ognuno dei soggetti interessati (Guardia di Finanza, Ministero della Salute-Usmaf e Pif, Servizio Fitosanitario Regionale, Corpo Forestale dello stato-Cites, Camera di Commercio di Genova) avrà una postazione e i controlli potranno così avvenire in maniera coordinata in uno spazio unico dedicato.
“Agenzia delle Dogane e tutte le amministrazioni coinvolte hanno dimostrato, attraverso questa iniziativa, un importante segnale di volontà di dare pratica ed immediata attuazione al Decreto Legislativo n.169/2016 sulla Riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione della disciplina concernente le Autorità Portuali – commenta Alessandro Pitto, presidente di Spediporto, l’associazione degli spedizionieri genovesi -. Come categoria crediamo che il coordinamento tra Dogana ed enti di Presidio costituisca un tassello fondamentale per un completo efficientamento del sistema portuale”.
L’idea di fondo che muove l’iniziativa di dedicare stabilmente un locale all’attività di coordinamento dello Sportello Unico Doganale e dei controlli è che solo attraverso la condivisione non solo virtuale ma anche pratica e quotidiana si possano smussare le spigolature di ognuno e armonizzare i sistemi ed i processi al fine di agevolare le procedure di sdoganamento delle merci rendendole nello stesso tempo più efficaci, favorendo il lavoro degli operatori economici, sostenendo lo sviluppo socio economico delle imprese e creando basi per promuovere il sistema Paese.