Gnv: in Sardegna ok a società pubblico-privata
Disco verde da Grandi Navi Veloci a una società mista che subentri a Tirrenia nelle tratte sarde. Lo ha fatto sapere il direttore generale di Gnv, Ariodante Valeri, assicurando la disponibilità della compagnia alla partecipazione in una società pubblico-privata che si occupi della gestione delle linee da e per la Sardegna che dovessero essere lasciate nel futuro da Tirrenia.
Le intenzioni di Valeri sono state espresse nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte anche l’assessore regionale ai Trasporti, Liliana Lorettu, il direttore generale, Robero Neroni, e l’assessore ai Trasporti del comune di Porto Torres (Sassari), Giacomo Rum. La nuova società potrebbe gestire tutti i servizi portuali sul nuovo scalo turritano, con l’unica condizione di non dare la maggioranza a un unico soggetto, così come avvenuto in altri porti del Nord Sardegna
E proprio in ordine ai problemi rilevati nelle scorse settimane da Gnv sul nuovo porto civico di Porto Torres, scalato dalla compagnia dallo scorso 30 aprile, il Comune ha voluto fornire a Gnv tutte le rassicurazioni in materia. Le criticità riguardavano la mancanza di alcuni servizi di terra per le merci e per i passeggeri, una situazione particolarmente delicata alla vigilia della stagione estiva.
Gnv registra per i primi mesi 2009 18mila vendite in più sulla linea Genova-Porto Torres, rispetto allo stesso periodo 2008, mentre 25mila biglietti in più sono stati venduti per la linea Genova- Olbia.